La Scuola secondaria di primo grado ''S.N. De Bellis'' di Castellana-Grotte, in occasione del Safer Internet Day, la Giornata internazionale di sensibilizzazione per i rischi che comporta utilizzare internet celebrata ieri, ha dedicato momenti di riflessione al contrasto del cyberbullismo e alla necessità di rendere gli alunni protagonisti di un mondo digitale più sicuro.
Le iniziative proposte sono state diverse: partecipare a un incontro con la Polizia Postale nell’ambito del progetto #cuoriconnessi con la visione di video ed esperienze online; la possibilità di realizzare prodotti digitali o in formato cartaceo dando sfogo alla propria creatività; la visione in diretta e in differita dell’iniziativa “Safer Internet Stories”, affinché - quello che si dice tra i banchi - possa entrare a far parte anche dell’esperienza extrascolastica.
La prima proposta è partita da alcuni alunni della classe prima I della Scuola secondaria di primo grado "De Bellis" i quali, avendo lavorato sulla tematica del
cyberbullismo con la realizzazione di temi e interviste, hanno proposto alla propria docente di realizzare un video in cui hanno urlato in coro lo slogan "Noi diciamo Stop al cyberbullismo”.
I discenti, giocando proprio con la parola STOP hanno elargito consigli preziosi: la lettera S ricorda di "Stare lontano dai dispositivi quando fanno male"; la lettera T invita a "Trovare un adulto per chiedere aiuto"; la lettera O ad "Optare sempre per le cause giuste e, infine, la lettera P a "Pensare e riflettere quando si è online".
Tutte le classi prime e seconde si sono cimentate nel formulare regole e idee per rendere sicura la “stanza digitale” , quel luogo che, ormai, abitiamo quotidianamente e dal quale ci affacciamo al mondo della Rete.
Internet, infatti, dev'essere uno stimolo all’apprendimento, un ambiente di condivisione e anche di sicuro divertimento.