Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo castellanese dei Giovani del Partito Democratico in merito alla proposta in favore di Patrick Zaki, lo studente egiziano detenuto illegalmente nel suo Paese d'origine da oltre un anno.
Il gruppo dei Giovani del Partito Democratico di Castellana Grotte in occasione del Consiglio Comunale tenutosi il 18 febbraio 2021, nel merito del tema del caso nazionale di Patrick George Zaki, lo studente ventottenne egiziano dell’Università di Bologna, attivista per i diritti umani nel suo paese di origine, dove è stato privato della libertà dal 7 febbraio 2020.
Ad un anno dall’arresto di Zacki, il gruppo dei giovani ha chiesto al sindaco Franceso De Ruvo, all’Amministrazione Comunale e al Consiglio Comunale, di far aderire la città di Castellana Grotte all’iniziativa di Amnesty International che ha proposto di illuminare un monumento nelle città per testimoniare la protesta in occasione del primo anniversario dell’ingiusta incarcerazione di Patrick Zaki, detenuto in Egitto e di cui si chiede la liberazione. Il monumento, secondo le regole dell’iniziativa, deve essere illuminato da una luce di colore giallo, la quale simboleggia la difesa dei diritti umani fondamentali. Si è suggerita l’illuminazione della facciata comunale in quanto monumento rappresentativo della città delle Grotte.
Infine, i Giovani del Partito Democratico hanno chiesto al Sindaco di inviare una lettera alla persona del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dove si chiede, a nome di Castellana Grotte, di attuare ogni azione a sostegno della liberazione del giovane Zaki. Si invita, inoltre il consiglio comunale ad iniziare l'eventuale iter di cittadinanza onoraria del paese delle Grotte.