Dall’Istituto Comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte, notizia del corso di formazione sul tema “Stress lavoro correlato”.
Si è concluso giovedì 4 marzo il corso di formazione, rivolto a tutto il personale docente e non docente dell’Istituto Comprensivo “Angiulli - De Bellis”, sul tema “Stress lavoro correlato”.
Per l’occasione il dirigente scolastico Gerardo Magro, ancora una volta, ha indossato le vesti del formatore, mettendo a disposizione del personale le sue competenze sociologiche, pedagogiche e psicologiche, nonché di studioso e autore di testi sulle dinamiche dello stress, con riferimento particolare al burnout, una sindrome da esaurimento che può colpire chi opera nell’ambito delle “professioni dell’aiuto”.
Il corso tenuto in modalità mista, in presenza e in diretta streaming, in ottemperanza delle misure anti-Covid, ha voluto superare la dimensione data dall’art. 28 della Legge 81 del 2008, che affronta questa tematica stabilendo l’obbligo per i datori di lavoro di effettuare una valutazione dei rischi per la salute e la sicurezza dei lavoratori, considerando anche quelli legati allo stress lavoro correlato.
La finalità della formazione è stata quella di far conoscere le dinamiche dello stress da un punto di vista neurofisiologico, così come sono state individuate da medici ed esperti delle scienze sociali. Successivamente sono stati forniti agli operatori scolastici gli strumenti per discriminare i segnali di stress, legati ai propri vissuti e all’esperienza lavorativa, e sono state presentate delle strategie utili al fine di bilanciare risorse e richieste, in modo da consentire di ridurre i tempi di adattamento agli eventi e di favorire atteggiamenti positivi rispetto agli “stressors” a cui ogni individuo è quotidianamente esposto.
Questa iniziativa formativa, che ha visto una grande partecipazione, è apparsa dunque di forte utilità per la salvaguardia del benessere del personale scolastico, soprattutto in un periodo, come quello che stiamo vivendo, in cui la pandemia e tutte le ordinanze ed i repentini cambiamenti, che hanno investito il mondo della scuola, hanno determinato un profondo logorìo psichico.