Dall'Istituto comprensivo ''Angiulli - De Bellis'' di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro, la presentazione del nuovo ADBlog.
L’idea dell’ADBlog dell’I.C. “Angiulli De Bellis” diretto da Gerardo Magro, non nasce per caso o dall’improvvisazione, ma da un percorso che il Dirigente ha proposto nell’anno scolastico 2019-2020 con l’iscrizione dell’Istituto al Progetto Safer Internet Centre - Generazioni Connesse con la finalità di garantire la sicurezza in rete, promuovere le competenze digitali e diffondere un uso corretto e consapevole della tecnologia nella collettività.
Il progetto, accolto con entusiasmo dal gruppo di lavoro, costituito dai docenti Milena Mancini, Maria Muolo, Silvio Notarangelo e Laura Giodice, ha portato alla stesura del documento EPolicy.
Il documento EPolicy dell’I.C. “Angiulli - De Bellis” è stato approvato dallo staff di “Generazioni Connesse” e, in data 28 ottobre 2020, inserito nella Banca dati Nazionale conferendo all’istituto il titolo di scuola virtuosa.
Questa è stata la prima tappa di un percorso che prevede l’interazione e la collaborazione di tutti i docenti dell’Istituto, gli alunni, i genitori, enti educativi ed associazioni del territorio. Inoltre
il team ha previsto una serie di azioni che si svolgeranno nel corso di un triennio.
Sicuramente la pandemia ha costituito un ostacolo alla realizzazione di alcune azioni progettate, ma il team è stato concorde nella salvaguardia di quelle azioni che riguardano gli alunni, proprio perché la pandemia ha fatto registrare sul territorio nazionale e internazionale un notevole aumento di casi di cyber-bullismo.
Il gruppo di alunni che ha aderito al “Progetto Blog”, costituito da discenti di diverse classi della Scuola Secondaria di primo grado "De Bellis", si è occupato della scelta del nome, “ADBlog” sta per Angiulli De Bellis, in cui la “B” svolge una duplice funzione; ha realizzato un logo, foto a lato e ha condiviso l’idea di dar vita ad un luogo virtuale per contrastare il cyber-bullismo, ma anche per divertirsi e stare insieme.
Il gruppo, nel rispetto delle norme dell’emergenza sanitaria, si incontra in modalità streaming sulla piattaforma Meet per organizzare i lavori. Il 15 marzo 2021 è stato reso pubblico il blog con la promessa, da parte di tutti i ragazzi, di collaborare per riempire questo contenitore virtuale con idee e materiale creativo. Al momento sono state create tre etichette: la prima riguarda la legalità per sottolineare il fine del blog e cioè il rispetto della libertà di parola senza offendere e l’utilizzo del blog come strumento virtuale per sviluppare le competenze di cittadinanza digitale; la seconda etichetta dedicata alla cultura per contribuire alla mission didattico-educativa della scuola; la terza dedicata alla raccolta dei prodotti realizzati da alunni, ma anche di docenti che volessero dare il proprio contributo. Per visionare il blog e scrivere i vostri commenti, basta digitare nel motore di ricerca Google il seguente indirizzo: angiullidebellis.blogspot.com per poi cliccare su ADBlog-blogger. Gli alunni saranno lieti di leggere tra i commenti incoraggiamenti, consigli, idee e i complimenti dei lettori.