La Scuola primaria ''Andrea Angiulli'' partecipa a Bimboil con La Settimana Olivistica.
La Scuola primaria ''Andrea Angiulli'' dell’Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis”, da qualche anno, aderisce con entusiasmo al Progetto di educazione alimentare “BIMBOIL”, promosso nelle scuole dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, ente del quale fa parte anche la nostra cittadina con gli auspici dell’Assessorato alle attività produttive guidato da Vanni Sansonetti.
Il progetto si propone di promuovere nelle giovani generazioni la consapevolezza che l’olio non solo è alimento principale della dieta mediterranea per le sue proprietà benefiche, ma è anche espressione della nostra cultura e della nostra identità.
L’edizione di quest’anno proponeva, come momento conclusivo del percorso, che prevede la partecipazione ad un Concorso nazionale, la realizzazione di un gioco, tra quelli de “La settimana enigmistica” oppure la stesura dell’intera rivista stessa, avente come tema l’olio; il nome dato all’elaboarato da realizzare era proprio “LA SETTIMANA OLIVISTICA”.
Partendo da questi presupposti, le docenti di italiano delle classi IV, Patrizia Casulli, Mariella Beatrice, Giusy Russo, Elvira Spartano e Rosy De Bellis Rifino, hanno scelto di creare un percorso didattico, puntando alla valorizzazione del patrimonio identitario locale, del quale l'olio fa parte.
La conoscenza delle radici paesaggistiche, culturali e storiche del contesto in cui vivono gli alunni rappresenta, infatti, un elemento fondamentale dell’offerta formativa dell’Istituto comprensivo ''Angiulli - De Bellis'' guidato dal dirigente scolastico Gerardo Magro.
Pertanto, partendo da una delle più importanti risorse di Castellana-Grotte, il suo tesoro ipogeo, gli alunni sono stati sollecitati a ricercare un particolare aspetto del paesaggio, della tradizione contadina, religiosa, culturale, alimentare che avesse come protagonista l’olio. Con immenso stupore ci si è accorti della presenza dell’olio ovunque: nel paesaggio caratterizzato da ulivi, dai quali si ricava il prezioso “oro verde”; nella tradizione religiosa, dato che è stato l’olio, reso miracoloso dalla Madonna, a salvare i castellanesi dalla peste del 1691; infine, nei piatti tipici di Castellana-Grotte, come l’impanata, in cui l’olio è elemento fondamentale.
Considerato che, a causa della pandemia, le attività didattiche si stanno svolgendo a distanza, non è stato facile coordinare l’operato dei singoli alunni, ma le docenti non hanno voluto rinunciare a quest'opportunità. Ogni classe, insieme alle docenti, ha dapprima analizzato la rivista “La Settimana enigmistica” per scegliere il gioco o l’attività da dedicare a quanto precedentemente ricercato, che aveva per protagonista l’olio.
Ciascuna classe ha poi creato la propria pagina e alla fine assemblando il tutto è venuta fuori “LA SETTIMANA OLIVISTICA DI CASTELLANA-GROTTE”, con giochi/attività, dedicati al patrimonio della tradizione castellanese. Gli alunni, per meglio far conoscere le loro scelte inserite nei giochi, hanno voluto dedicare delle pagine di “Informazioni interessanti”, in cui hanno raccontato luoghi e tradizioni di Castellana-Grotte.
Il prodotto realizzato è stato caricato dalla referente del progetto, ins. Maria Muolo, nel sito www.olioincattedra.it, insieme agli elaborati delle altre scuole d’Italia partecipanti. Oltre che una valutazione da parte di una giuria tecnica che decreterà la scuola vincitrice, è prevista anche una votazione on line.
Fino al 30 aprile è possible votare l’elaborato attraverso il seguente link www.olioincattedra.it/bimboil/i-c-angiulli-de-bellis-castellana-grotteba-2/.
Sarebbe bello se tutta Castellana mostrasse il proprio sostegno, votando l’operato di questi piccoli cittadini della Città delle Grotte, i quali, grazie al percorso formativo all’Istituto Comprensivo "Angiulli - De Bellis", che nell'innovazione non dimentica la tradizione, potranno crescere, ricevendo, come il motto dell’Istituto stesso dice, RADICI E ALI. Radici profonde e robuste per rinforzare il senso di appartenenza, i valori e l’identità e ali grandi e vigorose per volare verso gli orizzonti del sapere.
Ecco i frutti del loro lavoro: La Settimana Olivistica