La scuola è terminata, ma l’Istituto Comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte è ancora in onda e lo scorso 21 giugno, alle ore 16.30, è partita la prima diretta live di Radio De(ci)Bellis. Ecco il racconto dell'esperienza.
L’idea è stata lanciata dal docente Silvio Notarangelo, appassionato e dinamico animatore digitale dell’Istituto, che aveva preannunciato agli alunni, impegnati sin da marzo insieme alla docente Milena Mancini, nel Progetto “Il blog della scuola”, che la fine dell’anno scolastico sarebbe stato l’inizio di un percorso in cui le riflessioni avrebbero preso forma attraverso la voce in diretta dei discenti. L’input del docente è stato accolto con entusiasmo dai ragazzi che, dopo un’attiva partecipazione alle varie proposte dell’ADBlog con la produzione di poesie, approfondimenti, interviste, riflessioni sulla legalità e sulla cultura, hanno accettato la sfida, vestendo i panni di simpatici radiocronisti. Chiara Antico e Riccardo Malerba, con emozione, brio ed entusiasmo, hanno raccontato in diretta la loro esperienza scolastica caratterizzata da progetti, uscite didattiche e viaggi di istruzione, avventure formative, ma soprattutto hanno sottolineato il loro legame con i compagni e i docenti dell’Istituto. Naturalmente, la registrazione può essere seguita in differita.
Alla diretta live hanno partecipato alcuni alunni, a cui i due radiocronisti hanno ceduto simbolicamente il testimone affinché l’anno prossimo si possa continuare, non tanto a parlare di bullismo e cyber-bullismo, quanto a imparare l’uso consapevole e corretto degli strumenti tanto amati dalle moderne generazioni.
Sarebbe inutile ripetere ai ragazzi ciò che non devono riportare sui social, risulta invece utile educare, verbo inteso nel significato più arduo di “guidare, condurre” al rispetto del pensiero, della dignità e della libertà altrui. Non si possono condannare, né escludere gli strumenti digitali - come spesso afferma il dirigente scolastico
dell'istituto Gerardo Magro - il quale ha caldeggiato la conduzione di quest'attività, invitando i docenti ad accompagnare i ragazzi alla conquista del mondo.