Alla Master Italy, azienda di stanza a Conversano, ma tutta castellanese, un riconoscimento estremamente significativo in questi mesi caratterizzati, a livello mondiale, dall'intensificarsi di criticità legate alle condizioni dei lavoratori e al benessere sociale.
Nel rapporto 2021 "Il welfare aziendale genera impatto sociale'' del Welfare Index PMI, l’indice che valuta il livello di welfare aziendale nelle piccole e medie imprese italiane, tra migliaia di partecipanti, l'azienda del Barese è stata insignita delle 5 W quale welfare champion.
Lo scorso giovedì, infatti, nel Teatro Eliseo di Roma, i rappresentanti dell'azienda sono stati premiati alla presenza del ministro dello sviluppo economico Giancarlo Giorgietti e del ministro del lavoro e delle politiche sociali Andrea Orlando, foto a destra.
Com’è costruito l’indice?
La metodologia di ricerca e di costruzione dell’indice è garantita dal comitato costituito da Generali Italia, Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e da esperti dell’industria e del mondo accademico. Ad occuparsi dell'indagine e dell'elaborazione dell'indice, la società Innovation Team.
Il Welfare Index PMI è sinteticamente espresso con un numero che rappresenta la valutazione dell’azienda rispetto al valore massimo 100. Per il rating attribuito alla Master Italy, le 5 W, l'Indice Welfare Index PMI è superiore a 45/100.
Si tratta di un punteggio riservato a quelle imprese con un sistema di welfare aziendale caratterizzato da un livello di iniziativa molto rilevante (sia per ampiezza, sia per intensità), capacità gestionali e impegno economico-organizzativo elevati (proattività, orientamento all'innovazione sociale, sistematico coinvolgimento dei lavoratori) e impatti sociali significativi sulle comunità interne ed esterne all’impresa, misurati da indicatori quali: la composizione e il trend dell’occupazione, le condizioni lavorative, il contributo alla comunità locale e l’impegno verso consumatori e fornitori.
La valutazione tiene conto di tre fattori:
- l’ampiezza e il contenuto delle iniziative attuate per ognuna delle dodici aree del Welfare Aziendale (previdenza integrativa, sanità integrativa, servizi di assistenza, polizze assicurative, conciliazione vita-lavoro e tutela delle pari opportunità, sostegno economico ai dipendenti e alle famiglie, formazione dei dipendenti, sostegno all'istruzione dei famigliari, cultura e ricreazione, sostegno ai soggetti deboli e integrazione sociale, sicurezza e prevenzione, welfare allargato alla comunità),
- il modo con cui l’azienda coinvolge i lavoratori e gestisce le proprie scelte di Welfare,
- l’originalità delle iniziative e la loro distintività nel panorama italiano.
“Per Master Italia le persone costituiscono il vero fattore critico di successo, il capitale a valore aggiunto a cui garantire le migliori condizioni di lavoro possibili”, ha dichiarato a margine del rapporto annuale Annacarla Loperfido, organization development manager dell'azienda.
Una bella soddisfazione per l'azienda e per il territorio tutto.