Tutto pronto all’Istituto comprensivo “Angiulli-De Bellis” di Castellana-Grotte per dare il via ai vari laboratori del Progetto Piano Estate: “Un ponte per il nuovo inizio” – ART. 31, C 6, DL 41/2021 e che vedranno il coinvolgimento degli alunni della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di I grado.
Obiettivo del Piano Estate promosso dal MIUR è soprattutto quello di dare l’avvio ad un percorso di trasformazione dell’intero sistema istruzione.
“Il superamento dell’emergenza può avvenire efficacemente se si riafferma il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino …Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno”.
Ed è proprio sulla base di questi principi fondamentali che sono stati attivati i diversi laboratori per i nostri alunni e che si articoleranno in orario pomeridiano, a partire dal 13 ottobre fino a dicembre 2021.
La Scuola Primaria coinvolgerà le classi seconde e terze con un laboratorio di potenziamento e rinforzo della lingua inglese; alle classi quarte sono destinati due laboratori, di cui uno di potenziamento e rinforzo della lingua inglese e l’altro di robotica e coding. Anche le classi quinte avranno la possibilità di scegliere tra due laboratori: potenziamento della lingua inglese e potenziamento della lingua italiana attraverso i linguaggi espressivi.
Gli alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di I gradopotranno scegliere di partecipare al progetto Coro o ad un laboratorio di potenziamento e arricchimento delle competenze in lingua italiana; gli alunni delle classi seconde invece potranno scegliere tra il progetto Coro, un laboratorio di consolidamento e sviluppo delle competenze matematiche e un laboratorio di consolidamento e sviluppo delle competenze legate all’apprendimento della lingua italiana.
Infine le classi terze avranno la possibilità di scegliere il progetto Coro o un laboratorio di potenziamento della lingua francese.
L’attivazione di tali percorsi supporterà gli studenti e le studentesse dell’Istituto comprensivo “Angiulli - De Bellis” nell’affrontare il nuovo anno scolastico, con la messa in atto di una didattica innovativa ed una particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della collaborazione.
(A lato, foto Istituto comprensivo ''Angiulli - De Bellis'')