Portare con “una scatola magica” l’inglese in sezione per un approccio stimolante e divertente a una nuova lingua.
È questo l’obiettivo del progetto “Mr Panda”, diretto dall’insegnante Daniela Meliota, specialista in lingua inglese e rivolto ai bambini di 5 anni delle Scuole dell’infanzia "De Bellis" e "Via Putignano".
I piccoli avranno l’opportunità di arricchire il loro vocabolario, favorire la capacità di comprensione globale, allenare le abilità di ascolto e di comunicazione.
Sono stati due anni difficili, anni in cui i bambini e ragazzi hanno vissuto situazioni anomale, fuori dal comune, restando quasi invisibili gli uni con gli altri.
Il compito dell’Istituto comprensivo "Angiulli - De Bellis" di Castellana-Grotte è recuperare il tempo perso, facendo ritrovare ai bambini e agli studenti una scuola al passo con i tempi, pronta a soddisfare le loro esigenze, fornendo opportunità formative in continuità verticale.
Il progetto dura da novembre a maggio con lezioni in modalità CLIL (Content and Language Integrated Learning). Questa è tra le metodologie di insegnamento d’avanguardia e prevede l’apprendimento di contenuti della progettazione didattica in lingua inglese.
Non è un caso se si è scelto ti portare questa metodologia nelle sezioni dei più piccoli. È, infatti, dai primi anni di formazione che le proposte educativo-didattiche trovano terreno fertile per una visione globale del percorso formativo considerando che la competenza linguistica è una delle competenze chiave per rendere i bambini e gli studenti cittadini del mondo.