Venerdì 10 dicembre 2021, alle ore 17:30, presso la Scuola Secondaria di I grado “Sergio Nicolò De Bellis” di Castellana-Grotte, sarà inaugurata l’Aula 4.0 “Giovanni Caprio”.
È stato possibile realizzarla grazie al Piano di programmazione delle attività di informazione, sensibilizzazione e pubblicizzazione nell'ambito del progetto del Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) “Ambienti di apprendimento innovativi” Azione #7 – Avviso pubblico 27 novembre 2018 n. 30562, (Decreto Ministeriale del 27 novembre 2018 n.762)
L’AULA 4.0. è un ambiente attrezzato con risorse tecnologiche innovative, capace di integrare nella didattica l’utilizzo delle tecnologie, include uno spazio che riconfigura la sua organizzazione in termini di apertura verso l’esterno, modificando il suo assetto in senso propriamente fisico, tramite modifiche evidenti alla disposizione degli arredi. Il tutto per favorire una didattica innovativa, che privilegia approcci laboratoriali e collaborativi.
È un ambiente di apprendimento caratterizzato da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità e mobilità, connessione continua con informazioni e persone, accesso alle tecnologie, alle risorse educative aperte, al cloud, per un apprendimento attivo, collaborativo e creativo, attraverso l’utilizzo di molteplici metodologie didattiche innovative. È uno spazio che si configura come ambiente Smart per la didattica, un ecosistema di apprendimento che rafforza l’interazione studente-docente-contenuti-risorse.
L’Aula 4.0 nasce con la convinzione che Spazio, Tempo e Didattica debbano rispondere alle sfide della società della conoscenza, superando il Setting di un’aula tradizionale, con cattedra di fronte a file di banchi allineati, non più in linea con quello che avviene fuori dalla scuola, nella vita quotidiana, imperniata da una comunicazione Interattiva, Multidirezionale e Multimediale, grazie a ICT e Social Network.