Ancora altri moduli che si sono conclusi in questi giorni e che sono stati messi in atto nell’ambito del Piano Estate 2021: “Un ponte per il nuovo inizio” – art. 31, c. 6, decreto legislativo 41/2021, attivato nell’Istituto comprensivo "Angiulli - De Bellis" di Castellana-Grotte diretto da Gerardo Magro.
“Rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti”, questo l’obiettivo del Piano Estate 2021, queste le finalità delle numerose attività che hanno coinvolto gli alunni della Scuola Secondaria di primo grado "De Bellis" di Castellana-Grotte da ottobre a dicembre.
Tutti i progetti hanno avuto come obiettivo quello di creare una scuola capace di essere motore d'integrazione civile, d'uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che possa restituire, in un momento di emergenza, spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quei rapporti purtroppo bruscamente interrotti, molto importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno, ma soprattutto dei ragazzi.
Coinvolgente è risultato il progetto in lingua francese, tenuto dalle docenti Taccone e Palmitessa, in cui gli alunni visionando film in lingua originale (Un Sac de Billes e Le Petit Prince) e supportati dalla lettura di alcuni capitoli dei rispettivi libri, hanno approfondito varie tematiche, attraverso esercizi di comprensione scritta e orale.
Interessanti i progetti di italiano: uno, più innovativo, realizzato dalla docente Manghisi in cui sono state ascoltate e analizzate varie canzoni d’autore (come Titanic di De Gregori, Auschwits di Guccini e tante altre) e affrontate, attraverso la loro analisi, diverse tematiche storiche e di attualità.
Tutto ciò ha reso il progetto molto avvincente coinvolgendo gli alunni in prima persona che si sono cimentati nella riscrittura creativa dei testi; l’altro progetto, più tradizionale, effettuato dalla docente Lamacchia, ha suscitato un grande entusiasmo per lo svolgimento soprattutto di giochi linguistici, potenziando così, attraverso una metodologia più ludica, le carenze grammaticali e arricchendo il lessico.
Il progetto "Ripartiamo dalla matematica" espletato dalla docnte Manghisi, si è posto l’obiettivo di migliorare le abilità matematiche carenti e colmare il divario che separa gli alunni in difficoltà dagli altri compagni delle classi di provenienza. Gli alunni, riflettendo sui loro bisogni, hanno proposto gli argomenti da affrontare durante il corso: il linguaggio matematico, indispensabile per la comprensione del testo dei problemi e per la loro formalizzazione e le operazioni con frazioni.
Attraverso la metodologia di tutoring tra pari, gli alunni sono stati coinvolti nella creazione di problemi aritmetici e geometrici. Infine, nella giornata conclusiva sono state proposte anche attività sottoforma ludica come cruciverba, tombola matematica, per favorire il gradimento della disciplina e promuovere la socializzazione. Il modulo ha ottenuto ottimi risultati in termini di partecipazione e di socializzazione.
Gli alunni hanno quasi tutti migliorato le loro abilità matematiche di partenza in un clima sereno e di collaborazione. Ecco alcune immagini dei laboratori di italiano.