Al via presso la Scuola secondaria di I grado ''S.N. De Bellis'' di Castellana-Grotte le “Olimpiadi del Problem Solving” 2022, organizzate dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione.
Venerdì 21 gennaio 2022, nell’aula 4.0 dell'istituto si è svolta la competizione, curata a livello locale dalla docente di matematica e scienze Marta Abatangelo. Nella competizione si sono cimentati gli studenti delle classi III dell’istituto.
Con questa tipologia di gare, si perseguono diversi obiettivi e finalità, tra i quali: lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale, una metodologia di ragionamento che rende gli studenti capaci di scomporre un problema in sottoproblemi; la capacità di organizzare, analizzare e rappresentare i dati di un problema tramite astrazioni, modelli e simulazioni; la capacità di automatizzare la risoluzione dei problemi tramite il pensiero algoritmico; la promozione e la diffusione della cultura informatica come strumento di formazione nei processi educativi (metacompetenze); la valorizzazione delle eccellenze presenti nella scuola; la stimolazione e
crescita delle competenze di problem solving.
Vengono incentivate, inoltre, le competenze chiave per la soluzione di problemi attraverso modelli, metodi e strumenti informatici. Ogni prova, articolata in esercizi a difficoltà crescente, ha lo scopo di favorire la nascita e lo sviluppo delle eccellenze.
Una caratteristica fondamentale delle Olimpiadi del problem solving è che dopo ogni prova, insieme con la soluzione dei vari esercizi, vengono forniti dei commenti che costituiscono una traccia per il percorso formativo degli allievi. La seconda gara di istituto si terrà l’11 febbraio e la terza gara l’11 marzo 2022.
Le gare di istituto sono un percorso di preparazione alle selezioni regionali le cui gare si terranno nel mese di aprile.