Avviati finalmente i Giochi Sportivi Studenteschi; referenti delle attività i docenti di Educazione Fisica della Scuola Secondaria di I grado “Sergio Nicolò De Bellis” di Castellana-Grotte Lucia Maria Ivone e Carlo Antonucci.
Le attività proposte, pallavolo, danze, tennistavolo, badminton, hanno riscosso notevolissimo successo tra i ragazzi, che si sono iscritti in più di 100.
I Campionati studenteschi rappresentano un percorso di avviamento alla pratica sportiva in diverse discipline, integrano il principio fondamentale secondo cui l´attività motoria costituisce uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani ad affrontare situazioni che favoriscono i processi di crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica.
Il profondo senso educativo e formativo dello sport, nell'ambito delle attività complementari di educazione fisica, sta proprio nel fatto che tutti i partecipanti, con i loro diversi ruoli, rispettano le regole che essi stessi hanno accettato e condiviso.
I Giochi Sportivi Studenteschi promuovono le attività sportive individuali e a squadre attraverso lezioni in orario extracurricolare, favorendo: conoscenza di sé stessi, la socializzazione, l’interiorizzazione dei valori dello sport e l´inclusione delle fasce più deboli e disagiate presenti fra i ragazzi.
Si realizza così un percorso educativo che va oltre gli ambiti disciplinari e affronta con gli alunni tematiche di carattere etico e sociale, guidandoli all´acquisizione di valori e stili di vita positivi.
Tutte le attività saranno realizzate in orario extracurriculare, nei giorni di martedì e giovedì, presso la palestra della Scuola Primaria “Angiulli”, con l’obiettivo di promuovere la SCUOLA come centro di aggregazione sportiva, culturale, sociale e civile del territorio.