Il 25 marzo è la Giornata Nazionale dedicata a Dante Alighieri. È stata istituita dal Ministero della Cultura nel 2020; una scelta della data non casuale, visto che il 25 marzo è ritenuto dagli studiosi l’inizio del viaggio nell'oltretomba, quando “nel mezzo del cammin di nostra vita”, si ritrovò “per una selva oscura”.
Ovunque risuonano le sue terzine, le sue metafore e la sua Divina Commedia. Da nord a sud, tutt'Italia s'appresta a festeggiare il Sommo poeta, il padre della nostra
lingua, con incontri, manifestazioni, progetti social e… tanta poesia.
Come possiamo attualizzare il pensiero dantesco nel difficile momento storico che stiamo vivendo?
Se lo sono chiesto gli alunni della classe III E della Scuola Secondaria di I grado “De Bellis” di Castellana-Grotte. In occasione del Dantedì, infatti, alle classi della Scuola Secondaria era stata chiesta una breve riflessione a partire da alcuni tra i versi più celebri della Divina Commedia.
Il pensiero è andato ai drammatici avvenimenti legati al Covid ed alla guerra in Ucraina, ma c’è stato anche spazio per una riflessione più personale. Un unico filo conduttore: l’amore è l’unica forza in grado di muovere ancora “il sole e l’altre stelle”.