L’Istituto Comprensivo “Angiulli - De Bellis” di Castellana-Grotte è stato selezionato dalle Alliances Françaises per il progetto “Grandir en Français”.
L’Ambasciata di Francia in Italia e l’Institut Français Italia, nell’ambito del “Fondo di coordinamento delle Alliances Françaises per la cooperazione educativa”, ha emanato un bando per la realizzazione di progetti finalizzati a incentivarel’insegnamento della lingua francese nella Scuola Primaria, con la finalità di diffondere la conoscenza della seconda lingua straniera comunitaria.
Nell’ottica della promozione della lingua francese nell’Unione Europea data l’attuale presidenza francese del Consiglio d’Europa, l’Alliance Française di Bari, in partenariato con le Alliances Françaises di Lecce e Taranto, ha proposto alle scuole del territorio un progetto rivolto alle Scuole Primarie intitolato “Grandir en Français” (Crescere in francese), risultato primo nella graduatoria nazionale.
Il progetto si propone di far approcciare gli studenti ad una seconda lingua straniera. “Grandir en Français” è un progetto che prevede attività integrate di sensibilizzazione, formazione e certificazione, direttamente rivolte agli alunni della scuola primaria e finalizzate alla scoperta, diffusione e conoscenza della lingua francese, anche in ottica di scelta consapevole, come seconda lingua comunitaria, nel successivo Ciclo di Istruzione Secondaria di I grado.
Dopo una prima fase di conoscenza del progetto a cui hanno partecipato le docenti di lingua francese della Scuola Secondaria di I grado “De Bellis” e una docente della Scuola Primaria “Angiulli”, si è passati ad una seconda fase, un incontro di sensibilizzazione sulla lingua in modalità on line a cui hanno partecipato le classi quarte e quinte della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Angiulli-De Bellis”.
La terza fase prevedeva la scelta di cinque scuole, tra le tante partecipanti, per far svolgere corsi di francese livello A1.1 (principiante), della durata di 10 ore, direttamente rivolti agli/alle alunni/.
Tra le scuole selezionate, si è distinto l’Istituto Comprensivo “Angiulli -De Bellis” per l’entusiasmo e la viva partecipazione degli alunni per cui 4 studenti della Scuola Primaria parteciperanno al corso per conseguire la certificazione in lingua francese.
L’Associazione Culturale Italo-Francese Alliance Française di Bari è stata fondata nel 1955 con la missione di attuare qualsiasi iniziativa intesa a incrementare la migliore reciproca conoscenza e la maggiore cordiale amicizia fra le due nazioni, favorendo, in particolar modo, i rapporti culturali tra l’Italia meridionale e la Francia sotto tutti gli aspetti: linguistico, letterario, scientifico, storico, giuridico, economico, artistico.