Matteo Tropiano di Putignano è il vincitore del VI contest "Inventa la pizza e vinci" dedicato al mondo della pizza.
Il concorso, lanciato sui social dal pub pizzeria Antica Roma ha visto primeggiare la pizza ideata da Matteo: un impasto classico a lunga lievitazione, bianca con asparagi, gamberetti, burrata affumicata, datterino giallo, guanciale e olio aromatizzato al rosmarino.
Questa pizza si chiamerà "Re Matteo" ed entrerà di diritto nel menu della pizzeria.
Inoltre, Matteo potrà invitare a cena all'Antica Roma, a spese del locale gestito dalla famiglia Galiano, i suoi amici taggati nel post per assaggiare insieme l'invenzione culinaria vincitrice.
Al secondo posto si piazza Floriana Ardito, aggiudicandosi una cena all'Antica Roma.
Terzo posto per Tamara Lippolis; per lei, una pizza a scelta.
Al quarto posto si piazzano Margherita Aversa, Emanuele Lacalamita, Giada Conchedda, Graziana Romanazzi, tutti vincitori di una pizza a scelta.
A giudicare la ricetta migliore, una giuria d'eccezione composta da Vito Giannuzzi, executive chef, Stefano Pagliarulo, docente di enogastronomia e collaboratore di Slow food, Mimmo Cisternino, master pizza. A rappresentare in giuria l'Antica Roma vi erano Lidia e Nicolas, rispettivamente, moglie e figlio del vulcanico Giampiero Galiano.
Grazie alle tante ricette pubblicate, il contest si è dimostrato utile strumento per rivelare le tendenze del momento e per conoscere meglio il mondo della pizza e di coloro che, ogni giorno, dedicanp amore e passione in questo lavoro.