Avviato presso la Scuola secondaria di I grado "De Bellis" il progetto di astronomia “Mi illumino di immenso”.
Gli alunni iscritti conseguiranno, attraverso le attività proposte, obiettivi e competenze quali il conoscere e il saper utilizzare il linguaggio scientifico per la descrizione di semplici fenomeni, il saper esporre le procedure sperimentali degli esiti di percorsi laboratoriali realizzati, saper raccogliere e analizzare dati sperimentali realizzando grafici o tabelle, potenziare le competenze logico-astratte, lo sviluppare la capacità di schematizzare fatti e fenomeni.
Il progetto è un vero e proprio esempio di “Classe capovolta”, tutte le attività verranno impostate e realizzate dall’alunno di 2^H, Danilo Corbacio, da sempre appassionato di astronomia. La regia delle attività è affidata al docente di fisica ed esperto di astronomia Nicola Rizzi, guida sapiente e competente dell’alunno Danilo Corbacio.
Nell’ambito del progetto sono state previste due giornate in cui gli alunni potranno visitare, l’Osservatorio Astronomico “SIRIO”, presso le Grotte di Castellana, per l’osservazione diretta della volta celeste e per astronomico identificare le opportune strategie per spiegare caratteristiche e proprietà dei fenomeni celesti. Il progetto in tutti i suoi aspetti e con tutte le sue attività, si delinea come una grande opportunità, per avvicinare i ragazzi ai principi fondamentali dell’Astronomia.