Finalmente, dopo due anni da remoto a causa del Covid-19, la Scuola secondaria di I grado ''De Bellis'' di Castellana-Grotte sarà presente a Didacta, l’appuntamento fieristico più importante del settore, che si tiene a Firenze, nella storica Fortezza da Basso.
Dal 20 al 22 maggio, infatti, la docente di Lettere, Annamaria De Ruvo sarà presente, per la terza volta, in fiera, per rappresentare la Scuola Secondaria "De Bellis" che già da tempo è orientata nella direzione dell’innovazione.
La Fiera, tenuta da oltre cinquant'anni in Germania, da cinque si è consolidata a Firenze, trasformando il capoluogo toscano nella capitale della scuola del futuro. Didacta Italia registra ogni anno a Firenze oltre trentamila partecipanti e più di duecento espositori, favorendo il dibattito tra enti, associazioni e imprenditori, creando un luogo di incontro tra scuole, istituti e aziende.
Nata per sostenere la nuova scuola e la formazione innovativa degli insegnanti, la quinta edizione 2022 è stata dedicata a Maria Montessori e al suo sistema
pedagogico. Una delle personalità più importanti a livello mondiale nel campo dell’educazione, una pedagoga italiana che rinnovò l’insegnamento sviluppando un
particolare metodo, conosciuto come metodo Montessori; donna innovatrice, che ha cercato di trasformare il modello scolastico basato sullo studio del libro di testo e
sull’ascolto della lezione in modo passivo, spostando l’attenzione sullo studente, per dargli libertà di manifestarsi e spontaneità.
“Tre giorni per proiettarsi nella scuola del futuro, pur facendo parte di una scuola che già ne rientra a pieno titolo, mettersi alla prova, esplorare le ultime frontiere del fare scuola attraverso la partecipazione a vari eventi formativi tra convegni, workshop e seminari" - commenta la docente - "un’esperienza unica e travolgente che permette di crescere come persona, ancor prima che come professionista, alla quale sicuramente si continuerà a partecipare e che caratterizzerà il proprio percorso formativo. Un percorso formativo in grado di delineare le mie passioni ed espandere la visuale".
La Fiera, oltre ad offrire eventi dedicati alla formazione che spaziano dall’area tecnologica a quella scientifica e umanistica, fino allo spazio d’apprendimento, presenta un’area espositiva che coinvolge la lunga filiera delle aziende che lavorano nel mondo della scuola, dall’editoria all’edilizia, dalle tecnologie agli arredi, dalla cancelleria ai servizi pensati per la scuola, dalla didattica museale fino alle destinazioni turistiche. Un evento irrinunciabile per docenti, professionisti e imprenditori del settore.