Lo scorso venerdì 27 maggio 2022, gli alunni della Scuola Secondaria di I grado “De Bellis” di Castellana-Grotte hanno concluso, con la visita guidata all’Osservatorio Astronomico delle Grotte di Castellana “Sirio”, il progetto di astronomia “Mi illumino di immenso”.
La progettualità, fortemente caldeggiata dalla scuola, per premiare la passione per l’astronomia dell’alunno di II H Danilo Corbacio, si è rivelata un grande successo. I ragazzi, sapientemente guidati da Nicola Rizzi, docente di matematica e fisica, nonché studioso appassionato di astronomia e responsabile dell’Osservatorio astronomico “Sirio” di Castellana-Grotte e supportati in classe dalle lezioni impartite dall’alunno Corbacio, hanno spaziato nel meraviglioso universo celeste.
Le attività teorico/pratiche hanno permesso loro di conoscere i principi del meraviglioso mondo dell’Astronomia; si è parlato di pianeti, galassie, stelle, comete.
I ragazzi, con la visita guidata presso l’Osservatorio “Sirio”, hanno potuto, per poche ore, lasciare virtualmente il Pianeta Terra e alzare gli occhi al cielo per guardare
verso l’immenso con una strumentazione adeguata per una lettura nuova ed affascinante
l’Universo stellato.
Gli alunni, attraverso le nozioni fornite dal docente Nicola Rizzi, hanno potuto spaziare tra chimica, fisica, matematica e astronomia, viaggiando a milioni di anni luce di distanza per un’ultima lezione prima della chiusura della scuola.
L'istituto ringrazia vivamente la docente tutor del progetto Annamaria Prigigallo e Giovanna Corallino, mamma dell’alunno Danilo Corbacio per la grande collaborazione nella realizzazione delle diverse lezioni.