Lo scorso 7 giugno 2022, presso il Palagrotte di Castellana-Grotte, la Scuola Secondaria di I grado “S.N. De Bellis” ha dato luogo alla II edizione della "Festa della Danza e dello Sport" coordinata dalla docente di educazione fisica Lucia Ivone.
Dopo due anni di stop, a causa della pandemia, si è potuto finalmente riprendere, in modalità collettiva, con la tanto amata attività sportiva ed è stato davvero un grande successo.
Hanno partecipano i cento alunni iscritti alle attività dei Campionati studenteschi di classe prima, seconda e terza, i quali si sono allenati in coda alla giornata scolastica, dalle 14:00 alle 17:00, privandosi del pranzo a casa e condividendo con la docente un semplice pranzo a sacco.
Gli alunni si sono esibiti in danze folk internazionali, danze moderne e lavori di gruppo; pezzo forte è stato il ''can can'' abilmente rivisitato e adattato alla realtà scolastica dalla docente e realizzato da ben quarantotto ragazze.
In un palazzetto denso di musica e colori, grande l'entusiasmo dei ragazzi e delle ragazze. In chiusura della manifestazione ci sono state le premiazioni dei Tornei di Pallavolo con medaglie e piccoli premi personali; a fare la differenza, non solo per la tecnica, ma anche, e soprattutto, il fair play, l’impegno e la determinazione. È stata una bellissima giornata di festa, un ritrovarsi di nuovo insieme davvero meraviglioso.