Dalla Scuola primaria ''Andrea Angiulli'' di Castellana-Grotte, notizia dell'avvia del nuovo anno scolastico all'insegna della sperimentazione con il progetto D.A.D.A. - Didattiche per Ambienti di Apprendimento.
Dopo l’avvio nello scorso anno scolastico, entra a regime nella Scuola Primaria “Angiulli” la sperimentazione dell’ambizioso progetto di innovazione e rinnovamento organizzativo-didattico, denominato “IN VIAGGIO VERSO IL DADA”. D.A.D.A., acronimo di Didattiche per Ambienti di Apprendimento: un movimento cui hanno aderito più di cento scuole in tutta Italia, riunite in rete, nella quale è entrato l’intero Istituto Comprensivo “Angiulli – De Bellis” e di cui la Primaria “Angiulli” fa parte. Si tratta di un’innovazione, che rappresenta una preziosa opportunità per le giovani generazioni castellanesi. Queste ultime, così, avranno la possibilità di formarsi, fin dalla più tenera età, in una scuola in cui si abbandona il modello trasmissivo del sapere, per lasciare il posto ad un modello che, integrandosi con i principi pedagogici montessoriani e con la psicologia gestaltica, permetterà loro di “fare esperienza” diretta dell’apprendimento, in ambienti funzionali all’apprendimento stesso.
La caratteristica fondamentale delle scuole D.A.D.A. si basa, infatti, su una nuova organizzazione degli spazi di matrice anglosassone, che prevede la creazione di aule – ambienti di apprendimento, in ciascuna delle quali operano alternativamente insegnanti della stessa disciplina. Ogni classe, quindi, non avrà più solo un’aula, ma più aule dedicate alle diverse discipline e saranno gli alunni stessi a raggiungere questi ambienti, che permetteranno loro di diventare protagonisti e co-costruttori del proprio processo di apprendimento.
Grande importanza riveste l’allestimento e la cura di questi spazi che saranno colorati, attrezzati, piacevoli da vivere e flessibili, con banchi e sedie che si spostano all’occorrenza, in linea con una ricerca fatta dall’Università di Salford (Manchester) e intitolata Clever Classrooms, secondo la quale il rendimento degli alunni migliora se lo spazio in cui studiano è curato, colorato e accogliente.
Importante traguardo che si intende raggiungere con il modello di scuole DADA è, altresì, il conseguimento di competenze relative alla gestione degli spostamenti e del materiale, oltre che l’acquisizione di autonomia e senso di responsabilità. A tal fine è prevista l’organizzazione di incarichi e regole condivise e l’allestimento di armadietti per ciascun alunno, che ripone il materiale quando si conclude il tempo di una disciplina e prende l'occorrente per quella successiva. Con questo innovativo modo di fare scuola, anche il “peso” degli zainetti viene ridimensionato: a casa si porterà solo il materiale indispensabile, mentre tutto il resto sarà riposto nel proprio armadietto. Alla luce di questo principio, grazie alla collaborazione di alcuni genitori che hanno fortemente creduto in questo progetto, sono stati coinvolti alcuni sostenitori commerciali, la cartolibreria Bite&Bite, Magicabula Calzature per bambini, Frallonardo srl, che con il loro contributo hanno reso possibile l’acquisto di uno zainetto per ogni alunno, che in questo anno scolastico frequenterà la classe prima.
All’interno dello stesso, i piccoli hanno trovato alcuni oggetti che faranno parte del proprio corredo scolastico: il quaderno dell’accoglienza, una matita per scrivere i propri sogni e il diario.
E nel pomeriggio di lunedì 12 settembre, nel cortile della Scuola Primaria “A. Angiulli”, si è svolta la cerimonia di consegna degli zainetti. Mercoledì 14 settembre, poi, è iniziato un nuovo viaggio e il dirigente scolastico Gerardo Magro, insieme a tutti i docenti, augura un sereno anno scolastico ai nuovi alunni e alle loro rispettive famiglie.