La notizia era nell'aria, ma la conferma è recente.
Il castellanese Giuseppe Vinella, imprenditore recentemente impegnato, con Differenti per scelta, nelle ultime Elezioni Amministrative di Castellana-Grotte, a seguito delle dimissioni di Maurizio Verdolino, è stato nominato dalla sindaca Luciana Laera quale presidente della Fondazione Carnevale di Putignano.
Siederanno con lui nel CdA la vice-presidente Mary Adone, il consigliere Dino Andresini e il neo-consigliere Marco Lassandro. La direzione artistico-organizzativa è stata affidata a Gianluca Ignazzi.
Classe 1963, Giuseppe Vinella è laureato in Economia e Commercio con master in sviluppo direzionale all'Università Bocconi di Milano, coniugato e padre di due figli, Vinella ha iniziato la sua carriera direttiva giovanissimo quale responsabile amministrativo e commerciale della Vetrerie Meridionali s.p.a., incarico che ha mantenuto sino al 1991, quando è passato alla direzione della SITA Sud s.r.l., impegno che onora ancora.
Ad oggi, è consigliere delegato della Viaggi & Turismo Marozzi S.r.l, aziende con un oltre 1.000 dipendenti e un fatturato superiore a 100 milioni di euro. Già presidente del consorzio che raggruppa sessanta aziende di trasporto pubblico locale nella nostra Regione, la Co.Tr.A.P. – Trasporto di persone, ha già ricoperto il ruolo di consigliere nazionale e presidente della Sezione Puglia dell'ANAV - Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori, prima di rivestirne il ruolo di presidente nel quadriennio 2008-2012.
Inoltre, è membro dell’Osservatorio sulla Mobilità della Regione Puglia, presidente della Vetrerie meridionali s.p.a, consigliere della Banca Carpatica in Romania, della Cassa Rurale e Artigiana di Castellana-Grotte Credito Cooperativo, della Apulia Tessuti s.r.l., della Sim s.r.l., della Vetro Bari s.r.l., della Vetro Puglia s.r.l., della Mediterranea vetris s.r.l. e della Civas s.r.l. Non ultima, la passione per lo sport: è patron della New Mater Volley, squadra di pallavolo maschile che partecipa al campionato nazionale serie A2 Credem Banca.