Altro appuntamento per la "Festa dei Lettori", quello del 5 ottobre scorso, presso la Scuola primaria “ Andrea Angiulli” di Castellana-Grotte.
A essere coinvolte questa volta le classi III e IV che hanno ospitato alcuni rappresentanti dell’Amministrazione locale, nelle persone delle consigliere comunali Valentina De Lucia, Maria Teresa Parente e del consigliere comunale Victor Casulli.
Tenendo presente il tema di questa edizione ,“Homo Sapiens?”, è stata avviata una riflessione sulle origini, sul presente e sul futuro, individuale e collettivo, e su cosa significhi realmente essere umani oggi.
Nello specifico, gli alunni delle classi terze, insieme ai loro ospiti, hanno affrontato la lettura di alcuni libri e albi illustrati, tra cui, per esempio, “C’era una volta e ancora ci sarà”, “Scusa”, “ Il leone e il topo”: letture e racconti che hanno entusiasmato e reso protagonista ciascuno di loro attraverso domande, curiosità ed espressione dei propri desideri per il futuro.
Anche gli alunni delle classi quarte hanno preso spunto dalla lettura di alcuni testi e hanno riflettuto per esempio, sulla metafora della ''eva'' e su come piccoli e grandi possano agire come leva per favorire la crescita, propria e altrui; o, su come loro stessi possano diventare una leva per aiutare gli amici. O ancora, attraverso la visione di un video, è scaturita la riflessione su come alcuni uomini e donne, con le loro invenzioni e scoperte, sono riusciti a dare il proprio contributo all’umanità; o come, dalle parole e dalla descrizione di due ragazzini, con vite lontane ma parallele, che hanno un sogno in comune, la libertà, si possa comprendere che l’essere davvero umani è ancora possibile, nonostante gli eventi drammatici, sconcertanti e imprevedibili che si sono presentati nella nostra storia recente; per concludere, anche alcuni passi della Divina Commedia, con cui gli alunni sono stati invitati a riflettere su come l'uomo può ancora cambiare il mondo e se stesso.
Un particolare ringraziamento da parte della comunità scolastica ai rappresentanti dell’Amministrazione locale che, con la loro presenza e disponibilità, hanno reso la mattinata ancora più emozionante.