L’Istituto comprensivo "Tauro-Viterbo" di Castellana-Grotte è sempre "una zampa avanti".
Questo il motto della scuola che si pone come obiettivo, nel prossimo futuro, la sensibilizzazione delle giovani generazioni nei confronti di tematiche quali il contrasto al randagismo e l'istituzione di una colonia felina. Del resto, Anatole France scriveva “Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce”.
Con questa prospettiva, in attesa di seguire l’iter burocratico, ha sviluppato un progetto, inserito nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa, sul tema "Se ti conosco mi Fido”.
“È rivolto a tutte le classi dell’Istituto Comprensivo" – ha detto la docente Rossana Giannotta, autrice dell'iniziativa - "nasce dalla vocazione pet friendly della nostra scuola con l’obiettivo di incrementare la sensibilizzazione e l’empatia nei bambini e dei ragazzi nei confronti delle categorie più deboli della società, nella fattispecie degli animali e dei loro diritti, come dei nostri doveri nei loro confronti, quando decidiamo di accoglierli nelle nostre case e nelle nostre vite”.
Progetto che risponde e ben si inserisce nella futura programmazione comunale pensata per promuovere e diffondere la cultura del rispetto del territorio nell’ambito civico e ambientale. Questo, infatti, quanto emerso da un primo incontro organizzato dall’Amministrazione Comunale alla presenza di tutte le agenzie del territorio come scuole, associazioni, volontari, coinvolte.
“Non si può non partire dalle scuole” - ha detto il consigliere comunale con delega al randagismo Victor Casulli, a margine dell’incontro al quale era presente anche Rossana Giannotta, delegata della scuola e referente del Progetto.
“L’attenzione e il rispetto degli animali" – ha spiegato la dirigente scolastica Carmela Pellegrini - "è solo un aspetto di un discorso molto più ampio che la nostra scuola sta portando avanti”.
Uno sguardo particolare, infatti, è rivolto ai gatti randagi. Non tutti sanno che l’Istituto comprensivo "Tauro - Viterbo" ospita da qualche mese Ray, una gatta trovatella cieca in attesa di adozione.
Intanto l’Istituto scolastico castellanese ha bandito un concorso fotografico: I LOVE MY PET.
Non c’è niente di meglio che dare e ricevere affetto; proprio per questo, avere degli animali domestici fa bene alla salute: aumentano i pensieri positivi, stiamo bene con noi stessi e si riduce lo stress. Quello che viene richiesto è "fermare l'amore" in uno scatto.
La partecipazione al concorso fotografico "I love my Pet" è aperta a tutti gli alunni, ai docenti e al personale non docente dell'Istituto Comprensivo.
Dal 29 ottobre al 12 novembre 2022, è possibile inviare il proprio scatto in formato JPG, max 10 Mb, al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. scrivendo il nome e cognome, la classe frequentata o il ruolo rivestito nell'Istituto, il nome del pet.
Tutte le foto ammesse al concorso saranno pubblicate sui canali social della scuola. Una giuria di esperti selezionerà le foto più belle che saranno utilizzate per la realizzazione del Calendario Pet 2023.
L'iniziativa rientra nella campagna di sensibilizzazione al rispetto per gli animali "Qua la zampa" promossa in collaborazione con il Comune di Castellana-Grotte.