Nella serata lunedì 5 dicembre, presso la Sala degli Specchi della Prefettura di Bari, alla presenza della prefetta Antonia Bellomo, dell'assessore regionale Gianni Stea e del sindaco di Castellana-Grotte, Domi Ciliberti, il castellanese Domenico A. Loliva ha ricevuto l’onorificenza dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Loliva, presidente della locale sezione della FIDAS Federazione Pugliese Donatori Sangue e referente territoriale di ADMO Puglia, associazione che promuove la donazione di midollo osseo, è stato accompagnato alla cerimonia anche dalla famiglia e da Luciano Magno, castellanese che è stato insignito della stessa onorificenza il primo giugno scorso. Nell'ambito di uno straordinario impegno sociale e civico, per le due associazioni richiamate, regolarmente Loliva dà luogo a incontri informativi e formativi dedicati agli studenti degli Istituti Superiori del territorio, al fine di diffondere la cultura della donazione di sangue e di midollo osseo, con ottimi risultati nelle giornate di raccolta e di tipizzazione.
L'Ordine al merito della Repubblica italiana - OMRI - è il più alto degli ordini della Repubblica italiana. I suoi colori sono il verde e il rosso. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è a capo dell'ordine, istituto retto da un consiglio composto di un cancelliere e sedici membri. Istituito con la legge 3 marzo 1951, n. 178 e reso operativo nel 1952, l'Ordine al merito della Repubblica nacque con lo scopo di "ricompensare benemerenze acquisite verso la Nazione nel campo delle lettere, delle arti, dell'economia e nell'impegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari".
(Foto Comune di Castellana-Grotte)