Una raccolta di lettere, telegrammi, discorsi ufficiali e articoli dell’epoca dedicati a Saverio De Bellis fu donata dai sette figli dell’industriale e benefattore castellanese in occasione della festa civica per la posa della prima pietra dei locali dell’ospedale e asilo di mendicità oggi sede della Fondazione benefica a lui intitolata e della casa della salute.
Di questa raccolta, denominata “Ricordo”, se ne persero le tracce fino al giorno d’oggi. Quando davanti agli occhi di Corrado (Dado) De Bellis, discendente di Saverio, recatosi in visita in casa degli amici Ornella e Lanfranco, a loro volta discendenti di un dipendente di una delle fabbriche del de Bellis, è apparso questo cimelio, è nata la volontà di ristamparlo e renderlo nuovamente pubblico. Dopo mesi di lavoro e ricerca per ottenere un libro che fosse il più possibile uguale nei colori e nell’aspetto di quello originale, è stata presentata ai discendenti de Bellis e alle autorità locali la raccolta nella serata del 20 dicembre 2022 nei locali della Fondazione ONLUS Saverio de Bellis. Ad aprire la serata i saluti istituzionali del sindaco di Castellana-Grotte Domi Ciliberti, della presidente della Fonazione Daniela de Bellis e del presidente del CIV dell’I.R.C.C.S. "Saverio De Bellis" Enzo Delvecchio in collegamento telefonico. A seguire è stato lo stesso Corrado De Bellis ad illustrare l’idea della riedizione del libro ripercorrendo tratti di vita storici dell’antenato Saverio accompagnati da una serie di citazioni dell’epoca. Nel libro, infatti, sono raccolti i discorsi pubblici delle autorità dell’epoca all’inaugurazione della struttura voluta dal de Bellis oltre alle lettere che alcuni dipendenti vollero a lui dedicare. Dalla raccolta ne esce un tratto di Saverio De Bellis del tutto inedito, per alcuni quasi un padre benefattore, che conferma ancora una volta la storia di un uomo sorto dal popolo che volle dare al popolo.
Inedite e originali le esecuzioni di Sebastiano Coletta al pianoforte, che hanno impreziosito la serata donando al pubblico un momento di gioia. Dalla dolcezza di "White Christmas", incisa da Bing Crosby nel '42, all'emozionante poetica barocca del Concerto Grosso op. 6 n. 8 "Fatto per la notte di Natale", scritto a inizio '700 da Arcangelo Corelli per archi e riadattato da Sebastiano per pianoforte solo. Ma al repertorio natalizio si sono alternate colonne sonore di Ennio Morricone ("Malena") e Maurice Jarré ("Il dottor Zivago"), per arrivare al tema conclusivo del musical "Cats", "Memory", interpretato, tra gli altri, dalla meravigliosa Barbra Streisand. Sorpresa delle sorprese, l'esecuzione di "Horizons", presente nell'album Foxtrot dei Genesis (1972): un assolo per chitarra scritto da Steve Hackett, ispirato alla Suite per violoncello in Sol maggiore n. 1 di Bach. Il diritto a vivere nella pace, scandito dalle splendide note di "Imagine", è stato, poi, ripreso con forza da Sebastiano, che ha concluso il concerto con tre carols inglesi. Un augurio di speranza che la musica rinnova ogni giorno con la sua bellezza.
Il libro è disponibile alla vendita presso i locali della Fondazione ONLUS Saverio De Bellis al costo di 25 euro. I proventi della vendita saranno destinati in beneficenza alla Fondazione stessa per il sostegno dei minori ospiti.