Per gli alunni della Scuola secondaria di I grado “De Bellis” di Castellana-Grotte ha inizio un nuovo percorso formativo con l’obiettivo di sviluppare la lettura del linguaggio cinematografico ed audiovisivo con ricadute socio-culturali ed educativo-affettive.
Il progetto, nato da un accordo con l’Associazione Culturale “Milleluci” di Castellana-Grotte, rientra nel Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola 2022, indetto dal Ministero della Cultura e dell’Istruzione.
Le attività previste, secondo le indicazioni del bando ministeriale, nascono dalle esigenze delle nuove generazioni che necessitano di un’alfabetizzazione del linguaggio iconico per fronteggiare la “rivoluzione digitale”, realtà dilagante dei nostri tempi. L’opportunità di una conoscenza degli elementi, che sono alla base della realizzazione di prodotti cinematografici, quali lungometraggi, cortometraggi e documentari, potrebbero diventare uno stimolo per incuriosire ed orientare i giovani alunni verso nuove professioni legate al settore audiovisivo. Il progetto prevede la visione di diversi film con dibattiti guidati e attività laboratoriali per gli alunni.
Anche il personale docente potrà usufruire di una formazione, affinché l’insegnamento-apprendimento possa essere un incontro tra passato
e presente, ma anche una proiezione verso il futuro. Il 13 gennaio segnerà la data di inizio del progetto con la rassegna cinematografica e, quindi la prima proiezione del film dianimazione “I racconti di Parvana”.
Il film sarà visionato in lingua inglese per stimolare i discenti all’ascolto di una lingua universale ed educarli alla visione dei film in lingua
originale. Le tematiche presentate sono ricche di valori quali il coraggio, la civile convivenza e la libertà. Il mondo in cui vive Parvana è complicato, ma insegna che la cultura è lo strumento più efficace pe combattere le ingiustizie. Quale messaggio migliore per rinnovare l’auspicio che la scuola, ambiente di apprendimento per eccellenza, sia luogo di crescita e formazione dei propri studenti?