Si è svolta sabato scorso 18 marzo, presso il teatro Palafolli di Ascoli Piceno, la cerimonia di premiazione della XV Rassegna nazionale "Ascoli in scena", nella quale era stata selezionata l’Associazione Teatrale Grocà con lo spettacolo "Legami sconnessi", andato in scena il 19 novembre scorso.
A conclusione della Rassegna, su sei compagnie in concorso, la giuria tecnica ha attribuito alla Compagnia castellanese diverse nomination e due riconoscimenti.
Alla commedia che aveva debuttato a maggio del 2022 presso il Cine-Teatro dei Trulli di Alberobello e che ampi consensi aveva ricevuto dal pubblico, è stato attribuito il premio miglior allestimento scenico, grazie alla scenografia curata da Fabio Verdolino.
Questa la motivazione: “La scenografia è d’impatto, dettagliata ed elegante, cornice ideale per la commedia”.
A Elvira Spartano, nel ruolo di Valeria, è andato il premio come miglior attrice protagonista, con la seguente motivazione: “È credibile nel suo ruolo misurato e verosimile, mantenendo alta la tensione per tutta la durata dello spettacolo”. Un riconoscimento particolarmente significativo, considerato che Elvira Spartano ha curato anche la regia dello spettacolo.
Enorme soddisfazione espressa dalla premiata, la quale, oltre che attrice e regista, è anche direttrice artistica della Compagnia Grocà. “Dover curare la regia dall’interno della messa in scena in cui si è anche attori è stata un’operazione davvero complicata. Ma la determinazione e l’impegno sono stati premiati. Ricevere un riconoscimento del genere, in una competizione svoltasi a 400 km da casa, è il più grande regalo che una compagnia amatoriale possa ricevere e che riempie di gioia e soddisfazione il sodalizio castellanese. Se, poi, si considera che a questi premi si sono aggiunte anche 3 nomination: come miglior spettacolo, come miglior attore protagonista a Roberto Malerba e come miglior attrice non protagonista a Debora Simone, si può sicuramente ritenere raggiunto lo spirito di condivisione che dovrebbe caratterizzare il mondo delle compagnie amatoriali.
Per celebrare questa grande idea di teatro, nella Giornata Mondiale, in rete con le altre Associazioni Teatrali castellanesi, è stato accolto l’invito dell’Associazione Smile che ha voluto dedicare una serata alle Associazioni Teatrali Castellanesi e al teatro amatoriale in genere. Vi aspettiamo numerosi al Centro Studi Viterbo di Castellana, lunedì 27 marzo alle ore 18:00.