Gli alunni della scuola media “De Bellis” dal 14 aprile al 20 aprile hanno partecipato al Festival del cinema e dei linguaggi per ragazzi “Mediterrante” giunto all’VIII edizione e presentato dall’Associazione Milleluce di Castellana-Grotte.
I discenti, già coinvolti nelle precedenti edizioni del Festival, hanno accolto con grande entusiasmo la proposta di cimentarsi nel ruolo di giurati, assistendo alla proiezione pomeridiana e partecipando al dibattito guidato di quattro film della fascia d’età +13. I film, realizzati nei Paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo o che riguardano tematiche della tradizione del “Mare nostrum” sono stati: “Ma nuit” di Antoniette Boulat, “Gli orsi non esistono” di Jafar Panahi, “Arthur Rambo. Il blogger maledetto” di Laurent Cantet e “Nezouh.
Il buco nel cielo” di Soudade Kaadan. Le tematiche discusse sono state varie ed hanno toccato diversi argomenti: dal malessere giovanile, alla forza dell’amicizia; dalla necessità di nascondersi dal regime dittatoriale, alla coraggiosa scelta di resistere per difendere la libertà del proprio popolo; dalla fama che si può raggiungere attraverso i social, al rischio di frantumare la propria identità creando falsi profili; dalla ferocia distruttrice della guerra, alla speranza di andare alla ricerca di un mondo migliore. In questa VIII edizione i giurati hanno dimostrato di avere maggiori competenze facendo tesoro dei laboratori sulla sceneggiatura e delle esperienze di produzione di cortometraggi che vengono offerte loro nella progettualità dell’Offerta Formativa della Scuola “De Bellis”.
La serata conclusiva del festival, egregiamente organizzata da Piero Montefusco e Nicola Mola, si è tenuta a Conversano presso “La casa delle Arti” offrendo uno spettacolo musicale con l’esibizione delle Muse Luxury Events, che hanno eseguito diversi brani di colonne sonore di classici del cinema. L’entusiasmo dei giovani giurati è stato coinvolgente nel momento in cui è stata assegnata la liburna d’oro, nave dell’antica Roma che ha solcato il mar Mediterraneo, ai film più votati. Il film della fascia d’età +13 che ha ottenuto la vittoria è stato “Nezouh. Il buco nel cielo”.
Le temerarie alunne, Suamy Accettura, Federica Cino e Giorgia Rizzi della classe II I, salendo sul palco hanno dimostrato attiva partecipazione all’evento e la volontà di partecipare alla prossima edizione.