Settimana della musica a scuola: la "De Bellis" approda su una piattaforma nazionale con l’esperienza dell’orchestra di classe della II H.
Anche quest’anno, nell’ambito della settimana della musica a scuola organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito giunta alla 34esima edizione in corso dal 15 al 20 maggio, la Scuola secondaria di I grado "De Bellis" è presente con diversi contributi alla rassegna online “La musica unisce la scuola”. La rassegna si svolge sul portale https://lamusicaunisce.indire.it e contiene dirette, video di performances e incontri formativi.
In un webinar in streaming di formazione per i docenti (a cura di Trinity - l’Istituto castellanese è sede di esami Trinity e rientra nel progetto “music pilot” - e
del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica), sabato 20 maggio sarà presentata l’orchestra di classe della II H diretta dalla docente Laura Lamanna con gli alunni impegnati in tastiere, chitarre, ukulele e strumentario didattico con il brano “La famiglia Addams”.
Presenti, inoltre, tra i 594 video arrivati da tutta Italia, un estratto del concerto di Natale. con il coro Messaggi vocali diretto dalla professoressa Laura Lamanna e la performance dei ragazzi delle classi quinte della primaria Angiulli guidati dal docente Nando Perna e il video “La donna cannone” della classe I E, a cura dei docenti Chiara Manghisi e Nando Perna.
È possibile visualizzarli su https://lamusicaunisce.indire.it/ cliccando sui tag a sinistra della cartina dell’Italia alla voce teatro-musica. Con la settimana della musica le scuole hanno l’occasione di testimoniare e condividere l’importanza delle attività musicali realizzate nel corso dell’anno scolastico capitalizzando le esperienze artistiche e didattiche singole o collettive svolte dagli alunni.
La "De Bellis" conferma così la sua vocazione musicale attraverso i progetti attivati rivolti a tutti gli alunni ma anche attraverso la consapevolezza del valore educativo delle attività pratiche musicali nelle ore curricolari.