Da lunedì 22 a venerdì 26 maggio, tutte le classi della Scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo "Angiulli-De Bellis" di Castellana-Grotte sono state impegnate nella somministrazione delle prove parallele in italiano e matematica.
Le prove comuni si pongono l'obiettivo di monitorare gli esiti della progettazione e dell'attività didattica svolta, al fine di migliorare i processi di insegnamento/apprendimento. Le verifiche iniziali e finali valutano i livelli di apprendimento conseguiti dagli studenti e rientrano nel più ampio processo di valutazione degli stessi, insieme al comportamento e alla loro crescita globale. La somministrazione, la valutazione e la successiva elaborazione dei risultati delle prove per classi parallele sono parte integrante del piano di miglioramento dell’Istituto e vari sono gli obiettivi tra cui il monitoraggio degli apprendimenti; le azioni migliorative nella progettazione del curricolo e della didattica, nonché il miglioramento delle modalità di controllo dei processi di apprendimento nelle discipline oggetto delle prove. Gli esiti infine, saranno tabulati in appositi quadri riepilogativi, così da avere una visione d’insieme significativa della situazione generale. In tal modo si potrà effettuare un parallelo: nella stessa classe, tra classi diversi, tra le prove interne e le prove nazionali di valutazione. Ciò consentirà di predisporre eventuali adeguamenti della progettazione di interventi didattici, di regolare e/o modulare il processo d’insegnamento-apprendimento, sulla base di osservazioni considerabili oggettive. "Tutto ciò per migliorare sempre di più la nostra scuola", dichiarano dall'Istituto.