Venerdì 26 maggio si è svolta la manifestazione finale del progetto di educazione stradale: “Insieme… strada facendo”.
Protagonisti dell'iniziativa i cinquenni delle Scuole dell’infanzia “Via Putignano” e “Saverio De Bellis”, con la finalità di educare, informare e sensibilizzare gli alunni sui temi della sicurezza stradale, al rispetto verso gli altri come utenti della strada e nella vita sociale come cittadini consapevoli.
Nella suggestiva Villa comunale “Tacconi”, alla presenza dei genitori, del dirigente scolastico Gerardo Magro, del sindaco Domi Ciliberti, del presidente del Consiglio comunale Maurizio Tommaso Pace, dell’assessore allo sport Fabio Caputo, i bambini si sono esibiti in canti animati e balli coreografici sul tema del semaforo e sul ruolo del vigile urbano.
Trasformandosi in automobilisti, motociclisti, ciclisti e pedoni hanno eseguito un percorso cittadino realizzato dall’ispettore superiore Leonardo Ivone e dall’ispettrice capo della Polizia locale Marilena Mastronardi, dimostrando di aver raggiunto la competenza in termini di educazione stradale. La referente ha spiegato brevemente tutto il percorso progettuale con i diversi momenti formativi tenuti dagli ispettori sopracitati, dalla visita al comando di polizia di stato, alla visita all’autoscuola ”San Cristoforo” dalla conoscenza del Palazzo Municipale con la presenza del primo cittadino,alla scoperta delle nostre meravigliose Grotte.
Il momento iniziale è stato caratterizzato dall’Inno di Mameli cantato dai bambini e, a sorpresa, dal lancio dei fumogeni tricolore. Dopo i canti, i balli, le direzioni, gli stop, i parcheggi, i piccoli hanno ricevuto dagli ispettori la patente del bravo pedone.
La grande festa che li ha visti protagonisti si è conclusa con un buon gelato per tutti i bambini. Doverosi i ringraziamenti agli Ispettori di polizia locale per il loro egregio impegno in tutto il percorso progettuale: con grande empatia e fiducia sono entrati nei cuori di tutti i bambini, lasciando loro il ricordo di un esperienza di crescita colma di tante emozioni. Un ringraziamento va a Eugenio Bernardi per la musica.