Questa mattina, presso il Palagrotte di Castellana-Grotte, la Scuola Secondaria di I grado “S.N. De Bellis” ha dato luogo alla III edizione della "Festa della Danza e dello Sport" organizzata e coordinata dalla docente di educazione fisica Lucia Ivone.
Alle ore 9, la docente Ivone, insieme al dirigente scolastico Gerardo Magro e alla presenza del sindaco di Castellana-Grotte Domi Ciliberti, dell’assessore comunale allo Sport Fabio Caputo e di Licia Mastrosimini, presidente del Consiglio d'Istituto, subito dopo i ringraziamenti, ha dato inizio alla manifestazione. Un susseguirsi di emozioni, colori, musica, canzoni, ha animato la mattinata; studenti, studentesse, genitori e docenti riuniti per condividere insieme la giornata dello Sport, importante opportunità per coniugare un’approfondita e armonica cultura attraverso la promozione del valore educativo dell’attività fisica.
Sono stati sessantacinque gli alunni protagonisti della terza edizione della Festa della danza e dello Sport, che si sono esibiti in danze folk internazionali, danze moderne, lavori di gruppo e giochi. Un lungo percorso, fatto di privazioni e sacrifici che ha dato luogo ad una grande festa scolastica; mentre sessantacinque alunni si esibivano, il resto degli studenti della Scuola "De Bellis" era lì a parteciparvi attivamente con calorosi applausi, accompagnati da musica e colori. Tra i vari gruppi che si sono esibiti, merita un plauso quello più numeroso e scenografico composto da ben sessantaquattro alunni che ha presentata la danza folk slava "Gigangica".
"I ragazzi si sono dimostrati" - come riferisce la docente Ivone - "molto responsabili e maturi, pronti a sacrifici e a prove faticose".
La docente ringrazia i genitori, gli alunni, il collega Carlo Antonucci e la preziosa presenza di Domenico Rotolo, ex collaboratore scolastico e Vito Gentile per la costante attenzione prestata durante le varie prove tenute nella palestra della Scuola primaria "Angiulli". Durante la manifestazione ci sono state le premiazioni dei Tornei di Pallavolo con medaglie e piccoli premi personali come memoria della giornata dello Sport e per ricordare che “lo sport è un potente strumento, capace di promuovere l’integrazione sociale e lo sviluppo economico in contesti geografici, culturali e politici diversi, nonché di diffondere ideali e valori fondamentali come pace, fraternità, solidarietà, nonviolenza, tolleranza e giustizia”. Infatti, una delle mission principali dell’I.C. "Angiulli-De Bellis" è la promozione dell’attività fisica e dello sport nel senso più ampio del termine, perché favorisce il benessere, la buona salute ed anche lo stare bene a scuola.