Si è concluso il progetto “Il mondo insieme a te”: un progetto a supporto dei caregivers familiari degli ospiti della struttura “OASI - Centro per la Terza Età”.
L’idea nasce dopo un’attenta e prolungata osservazione da parte dell’équipe e dei colloqui clinici individuali effettuati con la psicologa.
“Il mondo insieme a te” prende il nome dall’omonima canzone di Max Pezzali che racconta di una relazione che può essere paragonata a quella tra un familiare e una persona con demenza.
L’obiettivo del progetto è proporre una strategia ai familiari per favorire la relazione e migliorare la consapevolezza rispetto alla patologia, ricordando a tutti di dare valore agli attimi in cui la condivisione fa la differenza.
Hanno presenziato al pranzo conclusivo, tenutosi sabato 4 novembre, due ospiti d’onore: Katia Pinto, presidente della “Federazione Alzheimer Italia” e Pietro Schino, presidente dell’Associazione Alzheimer Bari.
Una giornata indescrivibile ricca di emozioni nella quale è stata data importanza a ogni particolare.
Al termine, oltre a donare ai familiari un mazzetto di fiori, sono state stampate le foto che hanno immortalato alcuni dei momenti più significativi del progetto.
“Il mondo insieme a te” continuerà ad essere presente all’interno della struttura, attraverso uno spazio riservato ad ospiti e caregivers che potranno proseguire in una relazione più consapevole e orientata al benessere.