Si è svolta lo scorso martedì 27 febbraio la cerimonia di premiazione di vincitori e partecipanti ai “Giochi d’autunno 2023” della Scuola secondaria di I grado “Silvia Viterbo” di Castellana-Grotte.
La gara, primo appuntamento con i Giochi Matematici per l’anno scolastico 2022/23, si era svolta il 15 novembre: 78 gli studenti iscritti, provenienti da tutte le classi, che si erano cimentati con una serie di quesiti di logica da risolvere nel tempo massimo di 90 minuti. Il Centro Pristem dell’Università "Bocconi" di Milano ha poi
provveduto a correggere le schede risposte e ha successivamente inviato alla referente del progetto, la docente Cinzia D’Alena, la classifica completa e i nominativi dei primi tre classificati di ogni categoria.
Con grandissimo orgoglio e tanta soddisfazione per gli alunni, ma anche per i docenti e per tutta la comunità educante, si sono classificati ai primi tre posti:
nella Categoria C1 (studenti delle classi prime e seconde)
- ZUCCARO LEANDRO (II B)
- MANGHISI LUIGI MARIA (II B)
- LACATENA ELEONORA (II B)
nella Categoria C2 (studenti delle classi terze)
- SONNANTE GIOSUE’ (III D)
- FANIGLIUOLO ROSANNA (III B)
- MASTROSIMINI TERESA PIA (III B)
Alla premiazione hanno partecipato tutti gli alunni iscritti alla competizione e i docenti del dipartimento di matematica che, in un clima gioioso e di grande entusiasmo, dopo essersi complimentati con i ragazzi ed averli invitati a provare ogni esperienza mettendosi in gioco perché occasione di crescita e di soddisfazione, hanno consegnato agli studenti che si sono classificati ai primi tre posti un premio ricordo. A tutti gli altri iscritti alla gara è stato consegnato un attestato di partecipazione.
I giochi della Bocconi, in collaborazione ormai decennale con il prestigioso ateneo milanese, rappresentano una tappa fondamentale dell’offerta formativa della scuola S. Viterbo e di tutto l’Istituto Comprensivo, presieduto dalla Dirigente Carmela Pellegrini, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle competenze logico-matematiche con entusiasmo e passione, attraverso occasioni di scoperta e creatività.