Insieme alle prove sostenute dagli alunni della Scuola secondaria di I grado, anche la Scuola primaria ''Giacomo Tauro'' di Castellana-Grotte è alle prese con i Campionati Internazionali di Giochi Matematici.
Ben 125 alunni, mercoledì 6 marzo, hanno partecipato alle sfide organizzate dal Centro Pristem dell'Università "Bocconi" di Milano; 77 alunni di classe quarta e 48 di quinta si sono cimentati in giochi di logica, intuizione e fantasia.
Per il Centro, “Un gioco matematico è un modo appassionante di avvicinarsi alla matematica, di approfondirne alcuni aspetti per chi già guarda con interesse ai suoi contenuti e di scoprirla sotto una luce nuova per chi finora non aveva trovato le giuste motivazioni. È un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po’ a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.”
“Gli alunni" – ha spiegato la docente referente Grazia Maria Sportelli - "si sono cimentati con otto quesiti di logica e, al di là di una comprensibile agitazione, si sono impegnati con la consapevolezza di disputare una gara e quindi hanno dato il massimo per la buona riuscita della prova”.
“Si impara divertendosi" – ha detto la dirigente scolastica Carmela Pellegrini – "le competizioni alimentano il ragionamento, stimolano il Problem Solving e quello divergente”.
Le prove saranno inviate all’Università "Bocconi" e i primi tre classificati delle classi quarte e i primi tre delle classi quinte avranno la possibilità di disputare la finale a Milano. Dopo Milano, la finalissima Internazionale si svolgerà ad agosto a Parigi… la città giusta per innamorarsi della matematica.