In occasione della festa dell’8 marzo, gli alunni delle classi quarte della Scuola Primaria “Angiulli” di Castellana-Grotte hanno approfondito la conoscenza della pittrice messicana Frida Kahlo, leggendo insieme in classe la sua biografia.
L’artista, che non amava definirsi surrealista, ma realista, in quanto amava rappresentare la realtà e non il sogno, induce di fatto ad una riflessione su come trasformare i sogni in realtà e spinge a credere in se stessi e nei propri sogni.
Dalla biografia, inoltre, è emersa la sua visione della vita oltre ogni stereotipo di genere, la rappresentazione di se stessa e della realtà senza condizionamenti e la libertà espressiva come obiettivo di vita. La didattica laboratoriale ha poi spostato l’attenzione sulla rappresentazione femminile da parte di diversi artisti, in particolare ci si è soffermati sull’osservazione di opere eseguite da artisti maschi o donne, notandone le differenze.
È stato semplice e spontaneo, dopo tante accurate osservazioni, realizzare il ritratto di Frida Kahlo, ciascun alunno secondo la propria creatività e immaginazione. La data dell’8 marzo è anche legata ad un primato: quello di Elise Deroche, che l’8 marzo 1910 fu la prima donna al mondo ad ottenere il brevetto di pilota – aviatore.
La storia di Elise è stata letta in classe dagli alunni di quarta e poi elaborata da ciascuno attraverso la tecnica della “one pager”, un modo per creare una sintesi attraverso un raccordo veloce di dati e di significati tratti dal testo.
Anche la vita di Elise Deroche è un inno alla determinazione e al coraggio di inseguire i propri sogni, al di là di tutte le difficoltà culturali e sociali, fino a divenire – come amava definirsi – la “ragazza che lascia una scia”.