Si è espletato in 3 incontri rivolti alle classi quarte il progetto “IO NON RISCHIO”, condotto dai volontari della Protezione Civile regionale presso la
Scuola Primaria “Angiulli” di Castellana-Grotte.
Si tratta di una campagna di comunicazione, sulle buone pratiche da adottare in caso di pericolo, organizzata dalla Regione Puglia e rivolto alle scuole. Il percorso didattico di tipo esperienziale è finalizzato alla conoscenza dei rischi e punta ad accrescere la consapevolezza in ciascun alunno a vivere nel territorio conoscendone le fragilità e a trasformare tale consapevolezza in azioni opportune in caso di eventi estremi.
Partendo dall’approfondimento dei concetti di “rischio” e “pericolo”, le attività proposte si agganciano ad argomenti curriculari (come il ciclo dell’acqua) per giungere a parlare di eventi verificatisi in passato sul territorio, come l’alluvione del 1938 a Castellana Grotte. Inoltre gli operatori di Protezione
Civile illustrano i concetti fondamentali della prevenzione, cioè il rispetto per l’ambiente e la conoscenza dei comportamenti da adottare in caso di pericolo, consolidandoli poi in forma ludica, con giochi a squadre e realizzazione di cartelloni creativi.
A fine progetto, a ogni alunno è stato riconosciuto il momento formativo con la consegna di un attestato di partecipazione.