Ennesimo successo per gli studenti dell’IISS “Luigi dell’Erba” che si confermano al top della Chimica Nazionale.
La squadra dell’istituto, diretto da Teresa Turi, ha vinto la gara a squadre dei Giochi della Chimica, mentre l’alunno Fabio Masotti, oltre a conquistare il titolo con i compagni, si è classificato al terzo posto nella competizione individuale classe C. Le finali dei Giochi Nazionali si sono disputate nello scorso week-end a Fiesole.
Ma chiariamo bene come si è arrivati alla finale nazionale Organizzati dalla Società Chimica Italiana, su incarico della Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, si svolgono grazie al supporto operativo della Società Chimica Italiana, delle sue Divisioni e delle Sezioni. Nati nel 1984, i Giochi e le Olimpiadi della Chimica sono inseriti tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.
I Giochi della Chimica sono rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado italiane, statali e paritarie, e hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina.
A partire dall'a.s. 2023-24, la competizione si svolge secondo due modalità:
- competizione individuale (partecipano gli studenti individualmente);
- competizione a squadre (partecipano le scuole, ciascuna con una squadra).
La competizione individuale si articola in tre Classi di Concorso: A, B, C. La classe A è riservata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria di secondo grado, la classe B è riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano istituti (Licei, Istituti Tecnici e Istituti Professionali) non
compresi tra quelli di seguito indicati e, infine, la classe C è riservata agli studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.
Gli studenti di ogni regione sono stati selezionati per la FINALE REGIONALE attraverso una prova svolta in ogni istituto in data 27 febbraio 2024 su piattaforma ALCHEMIR con test a risposta multipla da cui sono stati selezionati 16 studenti della classe A (Biennio comune) e 19 studenti della classe C (triennio Chimica Materiali e Biotecnologie) e 1 della classe B (liceo)
Da venerdì 24 a domenica 26 maggio si sono disputate le finali a Fiesole:
- venerdì 24 maggio
ore 16:00 - 19:00 Competizione Individuale, prima gara – 60 domande a risposta multipla da svolgere in 2 ore e mezza
ore 21:15 Comunicazione delle graduatorie e degli ammessi alla seconda gara (su sito web)
- sabato 25 maggio
ore 9:00 - 11:00 Competizione Individuale, seconda gara
ore 15:00 - 17:00 Competizione a squadre, Finale: prova aperta composta da 4 quesiti di termodinamica,
stechiometria, chimica organica e green chemistry con sottoquesiti. Durata della prova 2 ore
- domenica 26 maggio
ore 9:00 Cerimonia di premiazione alla presenza del Presidente della Società Chimica Italiana Gianluca Maria Farinola.
Grande la soddisfazione della dirigente scolastica dell’IISS “Luigi dell’Erba” Teresa Turi, del docente accompagnatore alle Finali Stefano Netti, di Angelo Lovece, docente che ha tenuto i corsi di preparazione (nell’ambito di un progetto PTOF) per la partecipazione a tali giochi, di Andrea Fanelli, docente referente dei progetti PTOF sulla valorizzazione delle eccellenze, dei docenti e di tutto il personale scolastico per i prestigiosi risultati degli alunni in questa particolare edizione dei Giochi della Chimica 2024.