“Preparazione di uno stucco metallico”. È questo il tema dell’elaborato che gli studenti dell’IISS “Luigi dell’Erba”, gli alunni delle classi III Ac e III Bc, dell’articolazione Chimica e materiali dell’indirizzo “Chimica Materiali e Biotecnologie”, accompagnati dalla dirigente scolastica Scolastica Teresa Turi, hanno presentato all’appuntamento conclusivo del progetto “Legami CoValenti. Dalla scuola all’impresa e ritorno”.
L'evento “Processi e cicli produttivi chimici”, svoltosi nell’Auditorium dell’Istituto “Natta” di Bergamo, è la conclusione del progetto che risponde all’esigenza della Riforma degli Istituti Tecnici, nello sforzo di adeguare costantemente, in termini di competenze, i curriculi degli istituti tecnici per rispondere alle esigenze del settore produttivo nazionale, orientandoli verso le innovazioni introdotte dal Piano Nazionale Industria 4.0 nell’ottica di una piena sostenibilità ambientale.
La Riforma degli Istituti Tecnici prevede, oltre il curriculo nazionale, la realizzazione di un curriculo territoriale che personalizza il percorso delle competenze degli studenti in base alle richieste del territorio, creando una specializzazione delle competenze.
Più precisamente, quest’ultimo delinea le caratteristiche, le conoscenze e le abilità che lo studente acquisisce al termine del quinto anno. Questa personalizzazione diventa un importante valore aggiunto da esibire al termine del triennio, una specialità riconosciuta da un’apposita certificazione che permette di avere ulteriori opportunità in vista dell’ingresso nel mondo del lavoro”.
L’idea dei patti territoriali, quelli che la riforma dei tecnici e professionali ha chiamato patti educativi 4.0, è quella di una didattica integrata con esperti da parte delle aziende e dell’università e, soprattutto, una didattica affrontata in modo diverso con particolare focus a quello che viene chiamato problem solving.
L’ Istituto “Luigi dell’Erba” ha costituito un patto territoriale atto a promuovere la collaborazione, il raccordo ed il confronto tra il sistema educativo di istruzione ed il mondo del lavoro, attraverso la costruzione di un curricolo territoriale con:
- Confindustria di Bari-BAT;
- Dipartimento di Chimica dell’Università degli studi di Bari.
Sono stati effettuati incontri in videoconferenza con l’Università di Glasgow per lezioni sulle tematiche riguardanti il progetto.
Il progetto, nato dall’ISIS “Natta” e dai Gruppi “Chimico” e “Materie Plastiche e Gomma” di Confindustria Bergamo, ha coinvolto quattro istituti: ISIS “Giulio Natta” di Bergamo, ISIS “Archimede” di Treviglio, ITIS “Marconi” di Dalmine e IISS “Luigi dell’Erba” di Castellana Grotte.
L’incontro conclusivo del progetto “Legami CoValenti” si è tenuto a Bergamo, mercoledì 29 maggio 2024 presso l’Auditorium dell’ISIS “Giulio Natta” di Bergamo.
Gli studenti delle scuole in rete hanno presentato gli elaborati legati ai casi aziendali proposti da Confindustria; l’IISS “Luigi dell’Erba” ha discusso l’elaborato dal titolo “Preparazione di uno stucco metallico”, caso aziendale proposto da Ilpa Adesivi spa, Bari.