Com'è noto, da lunedì 10 giugno 2024 è ripresa l'erogazione del servizio passeggeri lungo la tratta Castellana-Grotte - Rutigliano delle Ferrovie del Sud-Est. Con un intervento del competente Assessorato regionale ai trasporti, chiarimenti in merito a tempostica successiva e lavori.
“Da lunedì 10 giugno, è stata riaperta la tratta ferroviaria Putignano-Rutigliano di Ferrovie del Sud-Est, restituendo così all’utenza locale, e non, la possibilità di usufruire del trasporto ferroviario dopo un lungo periodo di chiusura della linea" – ha detto l’assessore ai Trasporti della Regione Puglia -. Gli interventi, messi in campo da Ferrovie del Sud Est, stanno permettendo di potenziare l'intera linea 1 Bari-Taranto, garantendo gli adeguati standard di sicurezza e di servizio previsti dalle vigenti normative in materia di trasporto ferroviario.”
Nello specifico, nel corso degli ultimi anni sulla linea ferroviaria regionale 1 Bari-Taranto sono stati eseguiti e portati a termine una serie di lavori finalizzati alla elettrificazione della linea, finanziati con risorse PO FESR Puglia 2007/2013 per 70 milioni di euro, al rinnovo dell'armamento (binari), finanziati con risorse PNRR e Ministeriali per complessivi 120 milioni di euro, all'installazione dei nuovi sistemi di sicurezza (SCMT-Sistema di Controllo Marcia Treno), di segnalamento e adeguamento delle tecnologie dei passaggi a livello finanziati con risorse PO FESR Puglia 2014/2020 e risorse ministeriali per 90 milioni di euro.
Da lunedì quindi FSE garantisce la circolazione di 18 treni al giorno tra Putignano e Rutigliano, con fermate intermedie a Castellana-Grotte e Conversano.
Dalla stazione di Conversano si muovono i bus sostitutivi da e per Bari, in coincidenza con gli arrivi e le partenze dei treni. Si aggiungono inoltre 28 collegamenti al giorno effettuati con bus tra Putignano e Bari con fermate intermedie a Bari Sud Est, Triggiano, Capurso, Noicattaro, Rutigliano, Conversano e Castellana Grotte.
La riapertura dell’intera linea con l’attivazione della tratta finale Rutigliano-Bari Centrale è prevista entro il prossimo anno.
Infine, l'appello all'utenza, particolarmente segnata dalla lunga attesa e dai primi disservizi.
“Invitiamo l’utenza di questa tratta ad avere pazienza circa i disagi che si presenteranno e a consultare i canali di Trenitalia e FSE per un costante aggiornamento sugli orari" - ha detto l’assessore regionale - "I lavori di ammodernamento e potenziamento dell’infrastruttura sono fondamentali per rendere più sicuri, affidabili e veloci i collegamenti ferroviari in Salento e sull’intera rete di FSE”.
(Fonte e foto Regione Puglia)