Conclusi i cinque moduli attivati per il Progetto Agenda Sud, “Competenze in volo”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento”, 2014-2020, con decreto n. 176/2023 del Ministro dell’Istruzione e del Merito”, moduli che hanno registrato un’entusiasta e massiccia frequenza di alunni di varie interclassi della Scuola primaria "Angiulli" di Castellana-Grotte.
Tutti i moduli si sono svolti in dieci incontri di tre ore ciascuno, dal 3 aprile al 5 giugno 2024. I due moduli di lingua italiana sono stati rivolti agli alunni dell’interclasse seconda. “Un Mondo di parole", tenuto dalla docente esperta Giuliana Pagliarulo affiancata dalla docente tutor Alessandra Recchia, ha dimostrato come il linguaggio possa essere esplorato attraverso metodi innovativi e interattivi; grazie all’uso di piccoli robot, alla tecnica del caviardage e alla rappresentazione grafica delle emozioni, i bambini hanno scoperto la ricchezza delle parole in modo divertente e significativo. Alcuni disegni sono stati anche oggetto del concorso “A cosa serve un libro?”, indetto da “Leggimiprima”.
Le attività di lettura ad alta voce e la condivisione delle emozioni hanno contribuito a creare un ambiente di apprendimento positivo e inclusivo, dove ogni bambino ha potuto esprimersi liberamente insieme agli altri. Il percorso formativo del modulo “Parole in azione”, tenuto dallo docente esperta Giusy Russo con la presenza della docente tutor Marcella Rotolo, ha proposto interventi di sviluppo e potenziamento delle abilità e delle competenze linguistiche attraverso una pluralità di linguaggi, in cui la parola è divenuta veicolo speciale ed indispensabile di contenuti. Sollecitati da metodologie innovative, creative e più vicine ai loro bisogni, gli alunni hanno potuto sperimentare il loro sapere, il loro saper essere e il loro saper fare, scoprendo insieme che l’apprendimento di contenuti disciplinari, legati alla lingua italiana, non è sempre cosa difficile e noiosa. L’incontro finale ha previsto un’uscita presso il Centro Studi Viterbo, vissuto come centro culturale comunale di aggregazione e studio.
I due moduli di lingua inglese, “Ready, steady, go” sono stati rivolti agli alunni dell’interclasse terza; entrambi sono stati progettati con l’obiettivo di potenziare le competenze base della lingua inglese per mezzo di laboratori linguistici che favorissero lo sviluppo delle abilità di ascolto, comprensione e produzione orale della lingua inglese, utilizzata in contesti significativi e stimolanti, attivando tutti i canali sensoriali. Le principali metodologie utilizzate nel percorso svolto dalla docente esperta Daniela Meliota, affiancata dall’ins. tutor Marysol G. Albanese, sono state lo storytelling, ovvero la lettura di testi che permettono di contestualizzare la lingua straniera all’interno del mondo immaginario di una storia e il learning by doing, ovvero il creare e diventare attivi protagonisti di svariate attività singole e di gruppo. Non sono mancate attività di movimento attraverso la metodologia del TPR (Total Phyisical Response) con canti, balli e drammatizzazione delle storie lette; con l’arrivo della bella stagione è stato inoltre possibile effettuare momenti di lezione all’aperto, favorendo l’outdoor education.
Nel secondo modulo di lingua inglese invece, tenuto dalla docente esperta prof.ssa Angela Martoscia, affiancata dall’ins. tutor Maria Muolo, la metodologia adoperata si è basata sull’utilizzo di un personaggio creato dai bambini, avvalendosi di semplice materiale di riciclo, al quale gli alunni hanno dato voce e animato manualmente; attraverso il metodo didattico del role-play gli alunni, animando la propria marionetta, hanno imparato a presentarsi, dialogare e scambiarsi domande e risposte. Le metodologie didattiche e i dispositivi TIC utilizzati hanno motivato i corsisti a partecipare con maggiore interesse ed entusiasmo alle lezioni con esito positivo.
Anche il modulo “Matematicamente”, rivolto agli alunni dell’Interclasse quarta e tenuto dalla docente esperta Angela Stancarone, affiancata dalla docente tutor Giovanna Cisternino, ha avuto una durata di 10 incontri di tre ore ciascuno, dal 4 aprile al 05 giugno 2024. Le attività svolte, primariamente finalizzate al potenziamento della logica, hanno fin da subito suscitato un ottimo impatto nella maggior parte dei corsisti, soprattutto perché sono state utilizzate metodologie basate sul gioco. Il percorso è defluito in un’atmosfera rilassata che ha favorito l’esito estremamente positivo per quanto riguarda l’applicazione dei concetti logici nella realtà quotidiana.
La conclusione delle attività ha visto la realizzazione di una caccia al tesoro basata su quesiti tratti dagli argomenti di logica affrontati e che ha entusiasmato i ragazzi coinvolgendoli fisicamente e psicologicamente, rendendo i concetti acquisiti familiari e di facile applicazione.