C’è anche l’azienda castellanese Lab.Instruments tra le imprese premiate, lo scorso 14 giugno, nell’ambito dell’Oscar delle donne, Premio Marisa Bellisario, “Donne che fanno la differenza”, nella splendida cornice del Parco Archeologico del Colosseo e in onda su Raiuno il prossimo mese di luglio.
Giunto alla sua trentaseiesima edizione, il Premio è insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica.
Due i riconoscimenti riservati alle aziende che si sono distinte nel campo della parità di genere, sia con politiche di sviluppo e promozione delle carriere femminili sia con azioni innovative ed efficaci di welfare aziendale. Il primo, riservato alle Piccole e Medie Imprese, è il Premio Women Value Company Intesa Sanpaolo, giunto alla sua ottava edizione e che ha visto la candidatura di oltre 1.400 aziende. Per la categoria Piccola Impresa ha vinto Lab.Instruments, significativa realtà pugliese che realizza prodotti chimici ultrapuri, materiali di riferimento certificati per uso scientifico e analitico.
A Roma, a ritirare l’ambita Mela d’Oro 2024, Stella Stefanelli, responsabile marketing di Lab.Instruments, in un’occasione in cui si celebra nel migliore dei mondi anche il 40esimo anno dalla fondazione dell’azienda.
Tra le vincitrici dell’Edizione 2024 del Premio Marisa Bellisario, premiate con le Mele d’Oro, per le Istituzioni, la prima Presidente della Corte di Cassazione, Margherita Cassano e per l’Informazione, una decana tra le inviate e corrispondenti italiane, Giovanna Botteri. Per l’Imprenditoria, Cristina Zucchetti, Presidente Zucchetti Group e per il Management, Elena Goitini, BNL e Responsabile BNP Paribas per l'Italia, due donne leader in settori chiave e tradizionalmente al maschile come l’IT e la finanza. Proseguendo sul fronte dei primati, i Premi speciali a Francesca Nanni, prima donna Procuratore Generale della Corte d'Appello di Milano, Alfonsina Russo, prima Direttrice del Parco Archeologico del Colosseo, Suor Raffaella Petrini, prima a ricoprire il ruolo di Segretario Generale del Governatorato della Città del Vaticano. Per lo Spettacolo il Premio va a un’attrice di rango come Margherita Buy, Germoglio d’Oro alla sciatrice italiana più vincente si sempre in Coppa del Mondo Federica Brignone. Premio Internazionale ad Anna Grassellino, mente italiana alla guida del Centro SQMS (Superconducting Quantum Materials and Systems) del Fermilab di Chicago.
Lab.Instruments è un’azienda pugliese, fondata nel 1984, che opera nel campo della scienza quale fornitore di prodotti e servizi innovativi. Grazie alla professionalità e competenza dei soci fondatori Mario Stefanelli e Giovanna Mirizzi ben presto si afferma come partner affidabile di Università e centri di ricerca, di laboratori chimici e industrie.
Negli anni, cresce la famiglia e cresce anche l’azienda che, grazie alla visione e percezione dell’evoluzione del mercato del suo amministratore Mario Stefanelli, nel 2006 focalizza le proprie energie nello sviluppo di Materiali di Riferimento Certificati (CRM&RM) da impiegarsi in campo analitico. Ciò, quando il mercato ancora non esprimeva pienamente tale bisogno che, invece, a distanza di 10 anni, con la pubblicazione di alcune norme ISO, diventa un’infungibile necessità per tutti i laboratori accreditati ISO17025 ed ISO15189.
Nel 40esimo anniversario dalla costituzione dell’azienda, al fianco dei soci fondatori ci sono nuovi partners e, soprattutto, le loro figlie Stella e Marylen Stefanelli. Una leadership che si avvale di un brillante team costituito da esperti di chimica farmaceutica e di chimica analitica strumentale, con il 70% del team composto da donne di cui oltre un terzo in possesso di laurea magistrale in ambito scientifico ed il resto con laurea triennale o diploma di perito chimico.
Nel nuovo sito industriale dotato di moderni laboratori scientifici, l'azienda ha avviato importanti collaborazioni con Università ed Enti di ricerca realizzando progetti, spesso finanziati dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) o dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per realizzare nuovi LabStandard® CRM&RM di pesticidi marcati con isotopi stabili (I.L.I.S.), non radioattivi, impiegando: 13C - 15N -18O e 2H. E’ capofila nel Progetto ANASTASIA (Applicazione della Nanotecnologie per l’incremento Sostenibile della sTAbilità di prodotti nel Settore cosmetico ed Analitico) finanziato anch’esso dal MISE e realizzato in collaborazione con il DiSTeBA di UniSalento e altri partner privati. Con l’avvio del processo d’internazionalizzazione, sostenuto da SACE-SIMEST, oggi, Lab. Instruments vanta clienti in oltre 60 Paesi nel Mondo ed ha una quota di export di circa il 50% con i sui prodotti a marchio LabStandard® e con gli innovativi “Explorer Collection Kits” per l’analisi multi-residuo di pesticidi e farmaci veterinari in baby-food, alimenti e mangimi.