La persistente mancanza di sangue nei nostri ospedali nel periodo estivo si può sconfiggere.
Basta un semplice gesto di pochi minuti, un gesto salvavita che fa bene anche a sé stessi perchè la donazione e a maggior ragione quella periodica fa del nostro sangue un sangue doc rendendo l'organizzazione sanitaria e la sicurezza dei pazienti molto più semplice.
“Per tutti questi motivi e non solo – ha commentato il presidente di Fidas Pugliese Donatori Sangue – sezione di Castellana Grotte, Domenico A. Loliva - vi invitiamo a raccogliere il nostro invito per giovedì 8 agosto quando dinanzi all'ingresso del nostro IRCCS De Bellis in Via Turi, sosterà l'autoemoteca e con la professionalità e la gentilezza dell'equipe medica del Policlinico di Bari, sarà possibile fare la donazione di sangue in tutta sicurezza e con la massima attenzione nei riguardi del donatore”.
Si tratta di una importante occasione anche per i giovani che in questo periodo liberi dagli impegni di studio e magari prima di partire in vacanza possono compiere questo gesto che manifesta concretamente la propria solidarietà verso gli altri esaltando il valore della vita.
Si ringrazia per la preziosa collaborazione per questa raccolta sangue straordinaria la Direzione Generale, la Direzione Sanitaria e il Comitato Consultivo Misto dell'I.R.C.C.S. "De Bellis". Per evitare lunghe attese è sempre bene prenotare la propria donazione al 392-648755
“Il Comitato Consultivo Misto dell’I.R.C.C.S. Saverio De Bellis, nella sua nuova composizione" – ha dichiarato la presidente Patrizia Tria - "inaugura con questa giornata di raccolta sangue la sua programmazione che è in fieri. Bisogna riconoscere che grazie alla fattiva sinergia che da subito si è creata con la Direzione dell’Istituto si è concretizzato in tempi brevi la proposta avanzata dal nostro componente Domenico A. Loliva, presidente della sezione cittadina della FIDAS Pugliese Donatori Sangue, di eleggere nella giornata dell’8 agosto 2024 l’I.R.C.C.S. Saverio De Bellis a luogo di sensibilizzazione per la donazione del sangue. L’iniziativa è stata approvata con entusiasmo dal Comitato sia per l’alto valore etico che esprime – fare dono di sé agli altri – sia perché manifesta la visione che lo stesso Comitato vuole perseguire nell’azione di collaborazione con l’Ente: prestare attenzione alle esigenze sanitarie del territorio ed essere di supporto e stimolo nei percorsi di miglioramento dell’assistenza ospedaliera”.