A dieci anni dalla sua costituzione, l’Associazione Teatrale Grocà APS ha voluto dare uno spazio più grande ai propri sogni.
Sabato 3 agosto, alle ore 19:00, in via Sant’Onofrio, n.21, nel centro storico di Castellana G. (in quelli che erano i locali del ristorante Malacarne) sarà inaugurata la nuova sede. Si tratta di un “contenitore” che l’associazione, nata senza scopo di lucro, vuole far diventare centro di aggregazione e diffusione della cultura in generale e di quella teatrale in particolare. Un luogo a disposizione di Castellana e no, soprattutto delle giovani generazioni; un luogo dove ‘nutrire’ la mente e coltivare emozioni.
È nel 2014, infatti, che un gruppo di appassionati di teatrodecisero di costituire un’Associazione teatrale e culturale, con l’intento di promuovere, nel territorio in cui vivevano, la “meraviglia” e la “bellezza”. Quella stessa “meraviglia” e quella stessa “bellezza”, abituati a vedere nelle “Grotte”, patrimonio carsico del luogo di residenza. Per questo si scelse il nome GROCÀ, acronimo di Grotte di Castellana (GRO = Grotte/CA = Castellana), rendendogli così omaggio. In 10 anni diversi sono stati gli allestimenti di vario genere, con una particolare predilezione per le messe in scena di teatro civile e per le rievocazioni storiche. In repertorio, non mancano spettacoli di prosa e musical.
Il lavoro svolto con passione, dedizione e spirito di abnegazione ha fatto maturare la decisione di tuffarsi in quest’altra avventura, reinvestendo ciò che è stato raccolto con parsimonia in questi 10 anni, alla luce della consapevolezza che compito di un’associazione deve essere quello di generare bellezza, educare la mente e il cuore. Tramille difficoltà e momenti di sconforto, Grocà ha lavorato incessantemente per realizzare quest’altro sogno.
L’apertura della nuova sede rappresenta un grande traguardo percontinuare a contribuire alla crescita culturale e sociale del nostro paese e delle giovani generazioni. Emblematico, a tal proposito, è il luogo scelto: il centro storico, a cui Grocà si sente particolarmente legata anche per il grande impegno della rievocazione storica “Abbatissae. Donne, potere e altre storie”, dedicata alla storia delle badesse mitrate, la cui seconda edizione andrà in scena il 09 – 10 e 11 agosto.
Da settembre, quindi, nel grande spazio suddiviso in una Sala Teatrino e in una sala prove/laboratorio teatrale sarà organizzata un’intensa programmazione a beneficio di tutti coloro che vorranno associarsi e far parte di questa grande famiglia dell’arte e della cultura.