Riparte il reclutamento per il progetto di ricerca su Dieta mediterranea ed esercizio fisco in soggetti con obesità e NAFLD all'I.R.C.C.S. ''Saverio De Bellis'' di Castellana-Grotte.
Le malattie epatiche croniche, come la Steatosi Epatica Non Alcolica (NAFLD), sono in aumento e rappresentano una sfida per la salute globale. Senza terapie farmacologiche specifiche, si raccomanda di adottare uno stile di vita sano, che include una corretta alimentazione e l’esercizio fisico. L'I.R.C.C.S. "Saverio De Bellis" si impegna a promuovere la salute attraverso queste pratiche.
Obiettivo del progetto quello di valutare gli effetti di due modelli di Dieta Mediterranea, associati a un programma di Esercizio Fisico Aerobico di Intensità Moderata, su pazienti con Obesità e NAFLD. Il progetto durerà 3 mesi e mira a verificare se questi interventi possano migliorare alcuni aspetti specifici della malattia.
Possono partecipare uomini e donne:
- di età compresa tra 18 e 60 anni
- con un BMI ≥ 30 o una circonferenza addominale > 94 cm (uomini) e > 80 cm (donne)
- con diagnosi di Steatosi Epatica
Non possono partecipare:
- soggetti normopeso o sottopeso
- chi presenta patologie che influenzano la steatosi
- chi è in trattamento con farmaci che alterano il metabolismo epatico (es. Statine, Epatoprotettori, Omega 3)
- donne in gravidanza o allattamento
- soggetti con patologie osteo-articolari che impediscono l’esercizio fisico.
In che cosa consiste il progetto?
Le camminate outdoor si svolgeranno tre giorni a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 7:00 alle 8:00, sotto la supervisione dei nostri Chinesiologi.
Per partecipare, compilare il form online. In caso di idoneità si verrà ricontattai.
Per info e contatti:
Nicola Carella - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - numero di tel. 080/4994356 dalle ore 10:00 alle ore 12:00