Ha avuto inizio l’anno scolastico 2024/25 all’Istituto comprensivo “Angiulli – De Bellis” di Castellana-Grotte, per ora solo per i docenti e il personale scolastico.
Il dirigente Gerardo Magro ha tenuto il primo Collegio Docenti, cui hanno partecipato tutti i docenti dei tre ordini di Scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado), incontro che sancisce lo start delle attività di programmazione e aggiornamento prima dell’inizio delle lezioni, previsto per mercoledì 11 settembre.
Un appuntamento importante, che segna con forza ideale il nuovo avvio, in cui il Dirigente ha espresso il cosiddetto “atto di indirizzo” ovvero l’obiettivo cui tendere nel realizzare le attività dell’intera vita scolastica, non solo relativamente agli obiettivi didattici e di apprendimento.
Un atto di indirizzo che il Dirigente ha indicato ambizioso e di forte impatto, che rimescola le consuetudini e ne affina le modalità, una vision della Scuola aperta alla innovazione didattica, tecnologica ma anche sociale e culturale, prendendo spunto dall’organizzazione scolastica dei paesi a Nord dell’Europa.
“Portare la Finlandia a Castellana!” è stata la sintesi provocatoria, ma densa di contenuti innovativi che il Dirigente ha offerto al Collegio Docenti, in una modalità di condivisione schietta e senza pregiudizi. Perché è all’interno di rapporti interpersonali sereni, reciproci e rispettosi che può crescere e migliorare la competenza di
ciascuno. Ed è a questo scopo che la comunità dell’Istituto comprensivo ”Angiulli - De Bellis” ha concluso l’anno scolastico scorso con un incontro collegiale di verifica e convivialità fuori dalle mura scolastiche, per consentire aggregazione, scambio, ben-essere.
Si ricomincia guardando sempre più avanti!