Con l’avvio del nuovo anno scolastico, riprendono i percorsi formativi del programma “P.I.P.P.I.” Programma di Intervento Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione, rivolto a docenti e genitori delle scuole del territorio.
I primi incontri per i docenti sono previsti il 5 e 6 settembre presso la scuola primaria “Angiulli” di Castellana-Grotte. Il 16 settembre la formazione sarà rivolta anche ai genitori, a partire dalle ore 17:30.
Cos'è “P.I.P.P.I.”?
Si tratta di un programma di prevenzione e d'intervento promosso dall’Ambito Territoriale di Putignano che prevede il sostegno alle capacità genitoriali dei nuclei familiari, in particolare nelle situazioni di fragilità.
Il Progetto P.I.P.P.I. è nato presso l’Università di Padova ed è diffuso su tutto il territorio nazionale, allo scopo di formare le figure educative che si approcciano al bambino e di attivare interventi che favoriscano una crescita serena anche in quelle situazioni di vita familiare complicata da fattori diversi, temporanei o cronici.
Perché “Per crescere un bambino ci vuole un intero villaggio” non è solo un antico proverbio africano, ma illustra la necessità di mettere insieme una pluralità di soggetti diversi che collaborino nella delicata azione di prendersi cura dei bambini.