Nell’aula liturgica gremita, con un momento di preghiera e riflessione, ha preso avvio il nuovo anno scolastico per la comunità parrocchiale de Il Salvatore.
Raccolto l’invito del parroco, don Antonio Napoletano, tante famiglie e tanti bambini hanno partecipato alla Santa Messa della scorsa domenica officiata da don Martino Frallonardo ed alla successiva “benedizione degli zaini”.
L’ormai consueta iniziativa settembrina della parrocchia mira a dare un significato cristiano alla ripresa delle attività didattiche.“Non è un rito magico, non è un rito scaramantico, le benedizioni non hanno mai questo significato. Benedire un percorso significa ricordarci che possiamo viverlo dandogli un significato di fede, come ogni fase della vita umana” ha ricordato il parroco.
Nell’omelia don Martino invece ha ricordato come il cammino scolastico è un cammino che riguarda tutti, famiglie, studenti, insegnanti, collaboratori e chiunque graviti attorno al mondo della scuola. Proprio perché è un aspetto della vita che riguarda più figure, ha senso dargli un risalto comunitario e di fede perché come cristiani “dobbiamo vivere questo cammino sapendo che il Signore è vicino ad ogni nostro passo”.
Un segnalibro con una particolare preghiera è stato consegnato a tutti gli studenti presenti come segno di vicinanza della comunità parrocchiale al loro percorso di studi.