Giorni di festa quelli appena trascorsi nei plessi dell’Istituto comprensivo "Tauro-Viterbo" di Castellana-Grotte per l’inizio dell’anno scolastico 2024/2025.
I bambini e i genitori hanno vissuto insieme i momenti dell’accoglienza, condividendo emozioni e sorrisi che hanno segnato l’ingresso nei diversi ordini di scuola ed il passaggio del testimone tra i docenti del comprensivo. Grande entusiasmo anche per l’avvio di due aule immersive.
SCUOLA DELL’INFANZIA, venerdì 13 settembre – Le porte delle scuole dell’infanzia "Arcobaleno" e "Via Grotte" si sono aperte in un clima festoso di gioia e curiosità: protagonisti i bambini di tre anni che si accingono a vivere nuove avventure nel mondo della scuola. Significativo è stato il momento durante il quale ognuno ha lasciato la propria impronta colorata, simbolo dell'inizio di un viaggio all'insegna della conoscenza, della condivisione e della crescita. Tante mani colorate hanno riempito e rallegrato le scuole, mani che, insieme a quelle delle maestre, dei compagni e dei genitori, sono pronte per realizzare grandi meraviglie.
SCUOLA PRIMARIA "TAURO", giovedì 12 – Grande festa e animazione organizzata dalle docenti per l’ingresso alla prima classe dei bambini di sei anni. Dopo il momento ufficiale dell’appello, i nuovi iscritti hanno avuto accesso libero nel cortile interno dell’edificio dove hanno incontrato dal vivo i personaggi Pop e Otto, due folletti protagonisti del libro in adozione per questa nuova avventura. Tra giochi, canti e balli, piccoli e grandi si sono ritrovati insieme, condividendo le emozioni del primo giorno di scuola e facendo tesoro delle proprie aspettative riguardo l’anno che verrà.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "VITERBO", giovedì 12 - I ragazzi hanno atteso la prima campanella insieme ai docenti, è stato un giorno pieno di colori riflessi sui muri dipinti a nuovo. Lo spazio esterno, l’atrio, le scale, i corridoi, anche quest’anno hanno accolto e assorbito emozioni, facendosi contenitori di sguardi impauriti, curiosi, malinconici o allegri, accogliendo anche musi lunghi o sorrisi a mille denti, espressioni in ogni caso piene di vita.
Tante le novità.
“Buon inizio di anno scolastico a tutti" - ha detto la dirigente Carmela Pellegrini - "quest’anno ricominciamo con grandi novità. Tra le più importanti sarà l’attivazione di due aule immersive nei plessi "Tauro" e "Viterbo". Si tratta di nuovi spazi di apprendimento inclusivi ed interattivi, dove gli studenti potranno avere la possibilità di viaggiare nel tempo e nello spazio, integrando la didattica tradizionale con contenuti immersivi capaci di coinvolgere l’intera classe.”
L’approccio con la tecnologia interattiva favorirà l’integrazione tra pari e consentirà di approfondire innumerevoli contenuti forniti dai nuovi dispositivi. Si potrà volare nell’universo per osservare i pianeti da vicino, scoprire i segreti della natura studiandola da un nuovo punto di vista, raggiungere luoghi lontani e seguirne la loro evoluzione, viaggiare nel tempo e seguire le civiltà del passato, rendendo lo studio coinvolgente, attivo e partecipativo e concretizzando le nuove frontiere dell’apprendimento.
L’inizio di questo anno scolastico, accompagnato dal grande spirito di accoglienza e inclusione, rappresenta per tutta la comunità scolastica dell’Istituto comprensivo "Tauro-Viterbo" l’avvio di un viaggio in cui tutti gli apporti professionali e ogni singolo contributo personale, permetteranno di issare le vele della grande nave quale è la scuola!